La festa del sale a Cervia

Mostra tutte le foto » Cervia

Condividi Deborah Terrin

29/08/2024

Il sale, o meglio l’oro bianco – anche se qui a Cervia è quasi rosa –, rivive in tutto il suo splendore nella kermesse Sapore di Sale, in scena dal 5 all'8 settembre 2024 nel cuore della Riviera romagnola, regno di movida e folclore.

Alle spalle di un arenile di sabbia finissima e bassi fondali di una delle località balneari più importanti della Riviera, che conta ogni anno circa 4 milioni di giornate di presenza tra turisti italiani e stranieri, la salina di Cervia produce un sale unico al mondo: marino, perché la sua origine è l’acqua del mare e integrale, perché una volta raccolto viene lavato con acqua madre e lasciato essiccare in aia, in quei cumuli di sale che rendono così caratteristico il panorama tutto intorno alla città. Questo sale ha la particolarità di essere dolce, perché privo dei cloruri amari, e rosa, un colore che gli deriva dalla presenza nei bacini salanti dell’alga dunaliella.

Particolarità uniche quindi, oggetto di un festival ormai giunto alla sua XXVIII edizione: quattro giorni di degustazioni, mostre, spettacoli ed eventi storici come l’Armesa de sel, la rimessa del sale, rievocazione della distribuzione di questo alimento alla popolazione, un rito che affonda le proprie origine negli antichi festeggiamenti previsti dai salinari alla fine della dura stagione di lavoro.

Oggi come allora, al suono di una sirena, il sale arriva su una burchiella trainata lungo gli argini del canale – rigorosamente a spalla così come vuole la tradizione – per poi essere distribuito a un pubblico che attende paziente sotto il sole settembrino.
La rievocazione è prevista per sabato pomeriggio (16:30 al Porto Canale e banchina del Piazzale dei Salinari) e si replica la domenica (15:30) con la distribuzione del sale.

Da sempre Sapore di Sale è un’occasione di incontro con altre saline, così come di assaggio delle specialità provenienti da tutta Italia, cucinate anche da chef e ospiti di fama internazionale, tra show cooking, i laboratori di preparazione della pasta, aperitivi, banchi d'assaggio dei vini e il percorso del sale promosso nei ristoranti della città.

Durante la manifestazione è possibile prenotare visite e passeggiate alle saline anche in barca o di sera (Centro Visite Salina di Cervia, tel. 0544 973040, salinadicervia@atlantide.net).

Informazioni utili, date e orari della Festa del Sale

Nome: Sapore di Sale
Dove: Cervia (Ravenna)
Date: dal 5 all'8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festival gastronomico.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina del Turismo di Cervia.

Come arrivare: Cervia si trova circa 23 km a sud di Ravenna, da dove si raggiunge facilmente in auto sulla SS16 Adriatica.
In alternativa, per chi viaggia sull'autostrada A14 Bologna-Ancona, si esce a Cesena per poi proseguire in direzione di Cervia con la SP7 che conduce fino alla Statale Adriatica (SS16), che lambisce Cervia.
Comodo anche il treno regionale sulla linea Ravenna-Rimini.
Numerose le linee di autobus che permettono di raggiungere la Riviera romagnola da tutta Italia.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...