La Fiera del Fungo di Borgotaro IGP

Mostra tutte le foto » Borgo Val di Taro

Condividi Lorenzo Lovato

19/08/2024

Ogni anno il Comune di Borgo Val di Taro in provincia di Parma celebra la Fiera del Fungo di Borgotaro per far conoscere il Fungo Borgotaro IGP, varietà sin dal 1996 encomiata da parte della Comunità Europea del titolo di prodotto DOP.

La Fiera del Fungo

La Fiera del Fungo di Borgotaro, istituita nel 1975 e organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso Renato Imbriani, dal Comune di Borgo Val di Taro e dal Consorzio di Tutela del Fungo IGP torna come da tradizione nel terzo e quarto fine settimana di settembre. L'appuntamento con la 49° edizione è quindi per il 14-15 e 21-22 settembre 2024, quando ritroviamo le aree fieristiche in via Nazionale e dintorni.

La fiera alimentare mantiene la sua caratteristica funzione di viaggio gastronomico tra i prodotti tipici locali e quelli delle altre regioni italiane e, come sempre, non mancano punti di degustazione e street food organizzati anche per le consumazioni al tavolo. Tra gli eventi collaterali sono previste mostre, degustazioni, incontri con cuochi, showcooking e spettacoli d'intrattenimento musicali distribuiti nell'arco delle quattro giornate, dal mattino alla sera.

Durante la fiera si rende onore al Fungo di Borgotaro IGP, che comprende ben quattro diverse tipologie di fungo porcino: il Boletus edulis, il Boletus aereus, il Boletus aestivalis e il Boletus pinophilus, varietà tipiche delle località dell'Appennino Parmense al confine con la Liguria e la Toscana.
I miceti nascono spontaneamente nei boschi cedui, nelle faggete e nelle fustaie, geograficamente delimitate dalle Comunalie di "Terre di Mezzo, Gorro e Belforte", di "Baselico e Pontolo" in zona Monte Molinatico, e di "San Vincenzo e Valdena", nell'area di Val Tarodine.
Il Comune di Borgo Val di Taro, temendo la distruzione di un ecosistema difficilmente ripristinabile, decise di creare nei territori soggetti alla sua giurisdizione alcune riserve per la raccolta dei funghi e di allestire la fiera per consentirne la raccolta e la degustazione.

I ristoranti, le pizzerie, le trattorie e gli agriturismi aderenti all'iniziativa offrono ai turisti aperitivi, primi e secondi piatti a base di Funghi Borgotaro IGP, cucinati in collaborazione con chef famosi; gli abitanti di Borgo Val di Taro consigliano di non perdere i tradizionali tagliolini ai funghi e i funghi trifolati.

Informazioni, date, orari e programma della Fiera del Fungo

Nome: Fiera del Fungo di Borgotaro
Dove: centro storico di Borgo Val di Taro (Parma).
Date: 14-15-21-22 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: apertura fiera alle ore 9.
Il programma completo si può scaricare qui (pdf).
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Borgo Val di Taro è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Il Comune è collegato con le principali strade del nord Italia.
L'aeroporto G.Verdi di Parma dista circa 60 Km dal paese.
L’uscita autostradale di Borgotaro si trova sull’autostrada A15 Parma – La Spezia; da qui una superstrada conduce direttamente verso il capoluogo.
La stazione ferroviaria Borgo Val di Taro dista dal centro circa meno di un km.
Sono disponibili aree libere, ma non attrezzate, per la sosta dei camper in Piazzale G.Castagnoli, via Pellizzari e Parco Tolmezzo.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...