La Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano è uno degli appuntamenti clou della località laziale. Giunta ormai alla XIX edizione, va in scena il 13-14-15, 20-21-22 e 27-28 settembre 2024 in Piazza Umberto I (Piazza G. Santacroce): il sabato e la domenica si pranza alle 12:30 e si cena alle 19, mentre il venerdì si cena solamente.
La Sagra del Fungo Porcino è ormai un evento atteso in tutto il territorio, dedicato agli esperti, agli intenditori e ai semplici amanti della buona tavola. Nella cornice suggestiva di Piazza Umberto I, con Palazzo Altieri a fare da sfondo, è possibile avvertire e gustare i profumi e gli aromi dei funghi, dai boletus edulis alle amanite cesaree, ma anche l'unicità di pietanze regionali inconfondibili.
Non ci sono comunque solo porcini, ma anche il gusto delle carni, degli oli, dei formaggi, dei vini e della pasta fatta in casa. Il ricco menù inizia dagli antipasti, con bruschette olio e sale e bruschette con crema di funghi porcini, per poi proseguire con fettuccine al ragù e funghi porcini e zuppa di funghi porcini e fagioli.
Da non perdere le carni come la braciola, la ventresca e la salsiccia alla brace, l'hamburger con crema ai porcini o ancora i funghi fritti, per quella che entra di diritto nella lista delle sagre dei funghi porcini più importanti in Italia.
Per quanto riguarda l'intrattenimento, sono previsti tutte le sere appuntamenti collaterali alla sagra come concerti e serate danzanti, oltre a gonfiabili per bambini il sabato e la domenica pomeriggio.
Informazioni utili, date e orari della Sagra del Fungo Porcino
Nome: Sagra del Fungo Porcino
Dove: Piazza Umberto I, Oriolo Romano (Viterbo).
Date: 13-14-15, 20-21-22, 27-28 settembre 2024.
Orari e programma:
venerdì solo cena dalle ore 19;
sabato e domenica pranzo ore 12:30 e cena ore 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: da Roma prendere la SS 2 Cassia fino al bivio per Bassano Romano. Proseguire per circa 14 Km seguendo le indicazioni per Oriolo Romano.
All’altezza di La Storta girare per SS 493 Braccianese-Claudia, proseguire per circa 30 km superando i bivi per Anguillara, Bracciano e Manziana fino ad arrivare a Oriolo Romano.
Per chi arriva da Viterbo prendere la SS 2 Cassia fino al bivio per Capranica. Proseguire per circa 11 km seguendo le indicazioni per Oriolo Romano.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.