Il Castello dei Piccoli a Caldarola nelle Marche

Mostra tutte le foto » Caldarola

Condividi Deborah Terrin

13/09/2016

Un castello antico, con tanto di lunga cinta muraria, ponte levatoio e pino marittimo che si erge secolare da più di quattrocento anni, è il protagonista di una giornata unica, magica e tutta dedicata ai più piccoli. Siamo al Castello Pallotta, un maestoso maniero che domina dall’alto Caldarola, incantevole borgo immerso tra i dolci profili delle terre marchigiane. Un luogo fatato che il 18 settembre apre le porte al “Castello dei Piccoli”, un evento pensato per i bambini dai 3 ai 12 anni.

E così vi basterà varcare il portone del Castello per ritrovarvi catapultati in un mondo incantato, in compagnia di personaggi che sembrano usciti dalla penna dei migliori autori di fiabe: il dispettoso Mago Pino che ha rapito la bellissima principessa Aurora e il povero messer Jacopo Pallotta, alla ricerca della memoria perduta. E ancora, con una cerimonia che ricalca antichi riti, nella suggestiva Sala delle armi, i ragazzi saranno nominati cavalieri, potranno giocare, partecipare a laboratori didattici e imparare qualcosa di più sul Medioevo e le sue invenzioni tecnologiche. Per assaporare i piatti tipici della cucina marchigiana c’è l’Osteria del Castello, aperta tutto il giorno, con menù speciali per i bambini.

L’evento è dedicato alle famiglie che possono vivere in modo divertente e simpatico gli ambienti del Castello. L’arredo quasi integro, gli oggetti curiosi, il ricco mobilio e una storia antica che si nutre delle vicende della famiglia Pallotta, proprietaria del maniero dal Cinquecento a oggi, tra cardinali, collezionisti, mecenati e tanti ospiti illustri come la Regina Cristina di Svezia, rendono questo luogo un patrimonio culturale unico. Il Castello è visitabile tutto l’anno e il percorso si snoda dalle splendide Sale del piano nobile alle Sale del piano terra, con le esposizioni di armi, abiti, calessi e carrozze, per concludersi nel parco esterno.

Informazioni utili
Nome: Il castello dei piccoli
Dove: Castello Pallotta di Caldarola (Macerata)
Quando: 18 settembre
Tipologia: Evento didattico per bambini

Contatti: www.castellopallotta.com/events/il-castello-dei-piccoli;
mail: info@castellopallotta.com
tel. 0733905467.

Come arrivare: Il comune di Caldarola si trova a circa una trentina di chilometri a sud di Macerata. È facilmente raggiungibile in auto, si segue la A14 con uscita a Civitanova Marche e si prende la superstrada 502 e la 77 Val di Chienti. Per chi arriva in treno, la stazione più vicina è quella di Tolentino; infine diverse linee di autobus collegano il comune con Macerata e Ascoli Piceno.

Seguici anche su
Leggi anche ...