Jean - Michel Basquiat, writer e pittore statunitense, è stato uno dei principali esponenti del graffitismo americano. Personalità artistica eccentrica e sopra le righe, ha significativamente lasciato la sua impronta nell'arte degli Anni Ottanta: con i suoi graffiti ha firmato muri e vagoni di metropolitane in giro per New York City e non solo.
Oggi abbiamo la possibilità di conoscere i suoi lavori alla mostra che si terrà a Milano, più precisamente al Mudec - il Museo delle Culture nell'ex area Ansaldo - dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. La mostra ripercorrà la breve carriera del Basquiat, interrottasi bruscamente a causa della sua morte prematura a soli ventisette anni, attraverso un centinaio di opere provenienti da collezioni private.
Grandi e attuali i temi espressi dall'artista statunitenese nelle sue opere di forte espressione underground newyorkese dalle quali emerge oltremodo il suo essere ribelle, anticonvenzionale e dannatamente creativo a cominciare a soli 17 anni quando inizia a graffitare con Al Diaz, firmandosi con l’acronimo di SAmo (SAMe Old shit).
Significativa esperienza nella sua breve vita fu anche l'incontro con Andy Warhol quando per un caso fortuito il celebre pittore esponente della pop art, entra in possesso di magliette e cartoline che Basquiat dipinge per guadagnarsi da vivere. Dal 1983 l'irrequieto artista di origini haitiane, strinse un'intensa amicizia con Andy Warhol partecipando attivamente alla sua factory ed esponendo sue opere in mostre comuni, tanto che fu definito dal New York Times come "la mascotte di Warhol". All'apice della carriera cominciò per l'artista maledetto il declino che lo portò all'abuso di droghe e alla morte prematura per overdose.
A Basquiat è stato anche dedicato un film nel 1996 diretto da diretto da Julian Schnabel e interpretato da Jeffrey Wright. Una mostra sorprendente, originale e unica nel suo genere per un grande artista che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell'arte del XX secolo.
Il biglietto è acquistabile anche online collegandosi al sito ufficiale della mostra che è aperta il lunedì con orario 14.30-19.30, martedì / mercoledì/ venerdì / domenica dalle 09.30 alle 19.30 e infine giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura.
Mostra di Jean - Michael Basquiat
Quando: 28 ottobre 2016 - 26 febbraio 2017
Dove: Mudec di mIlano
Maggiori informazioni sul sito ufficiale
Come arrivare
Il Mudec si trova a Milano, in Via Tortona 56. Ci si può arrivare in autobus con le linee n. 47 - 68 - 74 - 90 - 91, in metro MM2 (Linea Verde) Fermata Sant'Agostino o Porta Genova, o in tram, linee n. 2 - 9 - 14 - 19. Per chi arriva in auto, il parcheggio (24 h) è a pagamento.