Chi ama il formaggio e la montagna non può rinunciare a un weekend in Trentino-Alto Adige. In Val di Fassa, tra i picchi traforati come merletti delle Dolomiti, la località di Moena, in provincia di Trento, ospita il tradizionale Festival del formaggio Puzzone D.O.P., che festeggia per l'occasione i 13 anni d'attività nel fine settimana dal 20 al 22 settembre 2024.
Il Puzzone, nonostante il nome derivante dall'aroma pungente che si sprigiona dalla crosta stagionata e lavata, è considerato il re dei formaggi del Trentino-Alto Adige ed è Presidio Slow Food, identificato dalla lettera "M" stampata sulle forme ad identificare l'origine del prodotto caseario da latte di mucca da pascolo alpino e di malga.
Il formaggio nostrano della Val di Fassa, che aveva originariamente la denominazione ladina Spretz Tzaori, "formaggio saporito", profumato di erbe naturali, si ottiene con una tecnologia di lavorazione particolare che prevede la lavorazione di latte crudo di due munte. Seguono cottura della pasta di latte, pressatura, salatura e stagionatura delle forme su tavole di legno.
Programma
Il Festival del formaggio Puzzone di Moena D.O.P. quest'anno si svolge da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 con una serie di manifestazioni a carattere enogastronomico, ludico e sportivo, allietate da apericena nei bar del centro città con affettati, puzzone e vino enrosadira, garantiti per la durata dei tre giorni.In programma ci sono inoltre visite guidate, passeggiate teatralizzate e degustazioni narrate a tema, ma anche l'apertivo Cheese&Beer di sabato con l'incontro tra il formaggioe la birra artigianale del Trentino, e appuntamenti per i più sportivi come il Trekking del Puzzone (ancora il sabato).
Non mancano i menù a tema nei ristoranti del paese, la cena di gala a Teatro Navalge (venerdì) e il Treno del Gusto di sabato 21 settembre nella vicina Predazzo.
Il festival celebra nelle strade del paese anche le tradizionali "Desmonteada de Soraga" e "Desmontegada de Moena", la sfilata di capre e mucche che ritornano dagli alpeggi, anticipata dal taglio delle 5 forme DOP (domenica). Dopo la sfilata c'è nuovamente spazio per la gastronomia con piatti tipici in piazza e le intriganti ricette della rassegna dedicata nei ristoranti e agriturismi con la collaborazione dei produttori a km zero nel mercatino, passando per il villaggio del Caseificio con le sue interessanti proposte, dove il Puzzone incontrerà altri sapori del territorio.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui.
Informazioni utili per partecipare al Festival del Puzzone
Nome: Festival del Puzzone di Moena D.O.P.Dove: Moena (Trento).
Date: dal 20 al 22 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili su Visit Moena e sul sito ufficiale della Val di Fassa.
Come arrivare: Moena è la prima importante località della Val di Fassa che s'incontra risalendo dalla Val di Fiemme. L'uscita consigliata dell'autostrada è quella di Egna-Ora sulla A22 del Brennero: una volta usciti si prosegue per Cavalese, Predazzo e infine si giunge a destinazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.