La Sagra del Pistacchio di Bronte

Mostra tutte le foto » Bronte

Condividi Deborah Terrin

30/09/2024

Torna la Sagra del Pistacchio di Bronte, in programma per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 4-5-6 e 11-12-13 ottobre 2024.

Come sempre, anche questa XXXIII edizione della sagra è dedicata proprio a lui, all’oro verde ricercato per il suo sapore aromatico, talmente gradevole da essere usato nei dolci come nei condimenti. Non un pistacchio qualunque, intendiamoci, ma una varietà particolare, certificata da una Dop, che cresce qui a Bronte. Furono gli arabi a scoprire che sul territorio del comune etneo la pianta su cui effettuare l'innesto germogliava spontaneamente e a distanza di secoli la coltivazione sui difficili terreni lavici brontesi continua come anche la raccolta, rigorosamente a mano, uno ad uno – a cocciu a cocciu come si dice in dialetto – tenendosi in equilibrio fra i massi di lava nera. Oggi, con oltre tremila ettari di coltura, quella di Bronte rappresenta l'area di coltivazione principale di tutta la Sicilia.

A questo prodotto della terra, che vanta citazioni illustri da Avicenna (che nel suo Canone della medicina lo prescriveva contro le malattie del fegato e lo definiva afrodisiaco) ad Alexandre Dumas padre, che ne consigliava l'uso ne Il grande dizionario della cucina, è dedicata una rassegna unica che lo celebra in ogni suo aspetto.

Girando tra gli stand allestiti in Piazza Spedalieri potrete assaporarlo in tutte le sue “salse”: pennette al pistacchio, pasta fresca fatta in casa realizzata con la farina di pistacchio, salsiccia di pistacchio e naturalmente i dolci. C’è il gelato, la crema pistacchiella, la torta al pistacchio realizzata con pan di spagna a volte farcita con uno strato di cioccolata o di nutella, le paste di pistacchio e la filletta al pistacchio, il tradizionale dolce brontese.

Durante la manifestazione ci saranno mostre, convegni e spettacoli ad animare le strade di Bronte secondo un ricco programma che si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili, date e orari della Sagra del Pistacchio

Nome: Sagra del Pistacchio Verde di Bronte DOP
Dove: centro storico di Bronte (Catania).
Date: 4-5-6 e 11-12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari:
- Venerdì 4 ottobre inaugurazione sagra alle ore 18.
- Tutti gli altri ghiorni apertura stand alle ore 10.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Come arrivare: la cittadina di Bronte si trova circa 50 km a nord di Catania.
Chi viaggia in auto può seguire la superstrada 121 per Paternò da Catania, oppure la SS120 da Messina, in entrambi in casi si segue poi la SS284.
Un modo davvero originale per raggiungere Bronte è rappresentato dalla FerroviaCircumEtnea.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...