La Fiera del Tartufo Nero di Fragno a Calestano

Mostra tutte le foto » Calestano

Condividi Lorenzo Lovato

07/10/2024

La cittadina di Calestano accoglie puntualmente in autunno un evento che la caratterizza da oltre tre decenni e che non perde neanche un briciolo del suo innegabile fascino. Stiamo parlando dell'imperdibile Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, che promuove uno dei prodotti emblematici di un territorio sempre ancorato alle proprie tradizioni.

La manifestazione si ripropone per la XXXIV edizione ogni domenica dal 13 ottobre al 10 novembre 2024. Il programma della fiera propone conferenze e convegni dedicati alla gastronomia locale, la gara di cani da tartufo, la tartufo bike, la mostra "Il diamante di Fragno" (tutte e domeniche presso le vecchie carceri), l'immancabile Borsino del Tartufo (tutte le domeniche) e la premiazione del Tartufo Nero di Fragno più grosso.
Inoltre, sabato 12 ottobre alle ore 20:30 è previsto il Gran Galà d'Anteprima, quest'anno denominato "inVITO a cena". Ospite della serata è l'attore Vito Stefano Bicocchi, in arte Vito, che accompagnerà gli ospiti in una cena-spettacolo a fin di bene (patrocinata dall'Amministrazione Comunale, a favore dell'Assistenza Pubblica Calestano Odv), presso il tendone del Gruppo di Protezione Civile "Alfa", nel quale il Ristorante Fontana delizierà il pubblico con un gustoso menù a base di tartufo.

Storia e tradizione

Oggi è considerata una tra le più importanti fiere e sagre del tartufo in Italia, ma tutto ebbe inizio nell'ormai lontano 1984, quando il presidente della Pro Loco della città Eugenio Magni decise di dare vita ad una vera e propria sagra nata con lo scopo di valorizzare un prodotto davvero straordinario e considerato tra i beni gastronomici più pregiati in assoluto. Il pubblico apprezzò fin da subito tale iniziativa, che all'inizio costituiva soltanto una semplice festa.

Nel 1991 si visse una profonda evoluzione dell'evento, che si tramutò nella famosa Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno. L'iniziativa si è poi ampliata così sempre più, fino a raggiungere le dimensioni attuali e a diventare un autentico punto di riferimento per tutti gli appassionati del tartufo.

Informazioni, date e orari della Fiera del Tartufo

Nome: Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Dove: Calestano (Parma).
Date: dal 13 ottobre al 10 novembre 2024, ogni domenica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Dalle ore 9 centro storico: bancarelle dei prodotti alimentari tipici, biologici e artigianato tipico.
Dalle ore 9:30 Portici di via Mazzini: Mercatino e Borsino del Tartufo.
Maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Tartufo Nero e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...