Il borgo di San Miniato, in provincia di Pisa, celebra il suo tartufo bianco con un importante evento.Ha lo spirito di una sagra e di una festa: è la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che mette al centro dell'attenzione il tartufo con stand per assaggi e degustazioni, bancarelle per la vendita e molto altro. Un prodotto di eccellenza che San Miniato valorizza a promuove richiamando moltissimi visitatori.
La 53° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco si svolge per tre fine settimana consecutivi (rispettivamente il 16-17, 23-24, 30 novembre e 1 dicembre 2024), con l'inaugurazione nella centralissima Piazza del Seminario che dà il via all'apertura degli stand nelle piazze storiche di uno dei borghi più belli della Toscana.
Non solo tartufo, ma tantissimi altri prodotti di questa terra - dal vino all'olio extravergine di oliva, dai salumi ai formaggi - che profuma di genuinità e tradizione. Chef di fama nazionale e internazionale si alternano ai fornelli nell'Officina del Tartufo preparando piatti profumati e prelibati.
"Lo conosci ma non sai definirlo, lo percepisci ma non riesci ad assaporarlo, lo avvicini ma non ne cogli l'anima. Araba fenice della gastronomia internazionale, utopia dei sensi, il tartufo bianco è essenzialmente profumo, e solo dopo anche gusto". Così Carlo Cracco - celebre cuoco di fama internazionale nonchè personaggio televisivo - definisce il tartufo e il ruolo importante che ha nella nostra tradizione gastronomica.
L'Italia vanta una notevole produzione di questa preziosa tipicità nota in tutto il mondo, che nelle diverse varietà (bianco, nero) presenta caratteristiche di gusto, aroma e profumo uniche. Conseguentemente non c'è zona che non celebri il porprio tartufo con una fiera o con eventi specifici che puntino l'attenzione sulla produzione principale del territorio. Quella di San Miniato, nello specifico, è una delle più importanti sagre del tartufo in Italia.
Informazioni utili per partecipare alla Mostra Mercato del Tartufo
Nome: Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato
Dove: San Miniato (Pisa).
Date: 16-17, 23-24, 30 novembre e 1 dicembre 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per chi arriva in auto, uscire al casello Firenze Signa e immettersi sulla Firenze-Pisa-Livorno. Uscita San Miniato.
Per chi proviene da sud, uscire al casello di Collesalvetti e immettersi sulla Firenze-Pisa-Livorno.
Per raggiungere il centro si deve parcheggiare la macchina a San Miniato basso e procedere con navetta verso il centro.
Per per chi arriva in treno, la stazione di San Miniato - Fucecchio si trova sulla linea Firenze - Pisa.
L'aeroporto più vicino è il Vespucci di Firenze.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.