La Festa del Torrone di Cremona è un appuntamento ormai tradizionale per la città dei liutai, che intende mettere in risalto una delle eccellenze gastronomiche più pregiate della Lombardia e del nostro Paese, così come non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di una delle sagre del torrone più importanti d'Italia. Quest'anno la manifestazione torna per la 16° edizione nelle strade e nelle piazze di Cremona dal 9 al 17 novembre 2024 con decine di eventi.
Il programma della Festa del Torrone prevede incontri gastronomici e culturali, degustazioni, showcooking, appuntamenti per adulti e bambini, oltre ad alcuni momenti tradizionali come il corteo storico (domenica 10 novembre, ore 16-17) della rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza (secondo la leggenda, infatti, fu proprio questo matrimonio a definire la nascita del torrone), le maxi costruzioni di torrone, la cerimonia del Torrone d'Oro, tour guidati, mostre, e ovviamente gli assaggi dei torroni dei produttori provenienti da tutta Italia.
Informazioni, date e orari della Festa del Torrone
Nome: Festa del TorroneDove: centro storico di Cremona (Lombardia).
Date: dal 9 al 17 novembre 2024.
Prezzi: ingresso gratuito.
Orari e programma: l'apertura degli spazi commerciali in Piazza Stradivari, Via Gramsci e cortile Federico II è ogni giorno dalle ore 9 alle 20, anche se gli appuntamenti più importanti sono concentrati nel weekend.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: provenendo da Milano, da Parma o da Torino si può prendere l'uscita di Castelvetro Piacentino e, una volta attraversato il fiume Po, seguire le indicazioni che portano ai Parcheggi Corona.
Provenendo da Verona, da Brescia o da Trento conviene prendere l'uscita di Cremona e seguire per il centro.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.