Campoli Appennino, come il toponimo stesso suggerisce, è un borgo che sorge nel cuore dell'Appennino centro-meridionale, nella provincia di Frosinone. Un territorio ricco, verde di boschi e vegetazione, un territorio dove inevitabilmente occupa un posto d'onore nella produzione locale, il tartufo. Non a caso Campoli Appennino è conosciuta come la Città dell'Orso e del Tartufo.
Il paese è parte del territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il tartufo qui è simbolo della tradizione e dell'identità locale; per questo non c'è pietanza locale che non usi il tartufo nella sua preparazione. Non è un caso che un autorevole studio dell'Università di Tor Vergata di Roma, abbia evidenziato come il tartufo di Campoli sia unico, almeno in Italia.
In effetti, diversamente non poteva essere: un prodotto così importante a livello non solo economico ma anche sociale e culturale doveva avere le sue celebrazioni, le sue feste che ne rinnovano l'identità e la trasmettono alle giovani generazioni, prima che il ricordo e la memoria vadano perse.
La 36° Festa del Tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino (13° Fiera Nazionale) è tra i più interessanti eventi del tartufo in Italia. L'appuntamento è per due fine settimana consecutivi – rispettivamente l'11-12 e 18-19 novembre 2023 – nel cuore dell'autunno, perchè è proprio in questa stagione che il tartufo dà il meglio di sè in quanto a gusto e profumo.
La manifestazione ruota attorno a questo delizioso frutto della terra e prevede degustazioni, stand enogastronomici e assaggi, oltre a una serie di eventi collaterali (musica popolare, folklore e spettacoli) che coinvolgono tutta la comunità, animano il centro storico del borgo e attraggono molti visitatori.
Informazioni utili, date e orari della Fiera del Tartufo
Nome: Festa del Tartufo bianco e nero pregiato - Fiera NazionaleDove: Campoli Appennino (Frosinone).
Date: 11-12-18-19 novembre 2023.
Orari e programma: dalle ore 9 alle 20 apertura stand del tartufo in Piazza Umberto I e percorso enogastronomico.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Come arrivare: per chi viaggia in auto, dalla A1 Milano - Napoli l'uscita è Ferentino poi si prosegue sulla Superstrada Frosinone - Sora con uscita a Sora e proseguire sulla strada per Pescasseroli fino a Campoli Appennino.
Per chi arriva in treno la linea ferroviaria è la Roma - Napoli con fermata Roccasecca - Avezzano.
Per chi si muove in autobus, la CO.TRA.L. si occupa delle linee che collegano Campoli Appennino con le principali città limitrofe.
Scopri tutti gli eventi nel Lazio.