Siete pronti a immergervi nella cultura di un continente senza confini? La magia dell’Oriente vi aspetta dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 7 al 9 ottobre alla Fiera del Levante di Bari: oltre 400 eventi tra mostre fotografiche, workshop e seminari, concerti, danze rituali e cerimonie folcloristiche, più di 500 espositori tra mercati e bazar caleidoscopici. Si tratta di una manifestazione che durante l'anno tocca altre località, come Milano, Torino, Bologna, Roma e Padova.
Qui alla Fiera del Levante vi sembrerà di fare un viaggio nell’anima più profonda di questi paesi: dalla vestizione del Kimono alla cerimonia del the, il Kung fu cha (o Gong fu cha); dal folclore di un matrimonio indiano alla cura del Bonsai; dall’Ikebana ai contorsionisti vietnamiti; dal ritmo dei tamburi giapponesi alla preparazione del sushi. Sarete proiettati in un universo affascinante, scandito da ritmi e tradizioni tutte da imparare e da comprendere.
Vi potrete perdere tra manufatti colorati – stoffe, tappeti, erbe, infusi, sari e kimoni – rapiti dalle sinuose danze orientali e dai canti tipici delle sconfinate steppe Mongole. Potrete sperimentare gratuitamente decine di terapie tradizionali per la cura del corpo e del benessere psicofisico e approfondire le terapie olistiche: yoga – da quello tradizionale dei monaci Shaolin alle forme più moderne dello yoga acrobatico –, ayurvedica, fiori di bach, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale e molto altro ancora.
E poi tanti stand gastronomici e 18 ristoranti etnici per un vero e proprio tour del gusto tra le tipicità della cucina orientale.
La Fiera del Levante ospita anche il Festival delle Arti Marziali, con maestri e atleti che propongono performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu e Tai Chi Chuan, e Salute e Benessere da Oriente a Occidente, una fiera dedicata esclusivamente ai trattamenti per il corpo e la mente; infine solo sabato 1 e 8 ottobre negli spazi della Fiera si svolgerà anche l’Holi Festival che incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli del mondo, abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali.
Informazioni utili
Nome: Festival dell’Oriente
Dove: Bari – Fiera del Levante
Quando: 30 Settembre – 2 Ottobre e 7 – 9 Ottobre
Tipologia: Festival culturale e del benessere
Biglietto: ingresso intero 10 euro
Contatti: festivaldelloriente.net
Come arrivare: la Fiera del Levante di Bari è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la A14 con uscita al Casello Bari-Nord e successivamente la tangenziale di Bari fino all’uscita 4 (Fiera-Porto-Centro). Comodo anche il treno, la stazione ferroviaria dista solo 10 minuti dalla Fiera.