Tartufesta, a Sasso Marconi la festa del tartufo bianco

Mostra tutte le foto » Sasso Marconi

Condividi Lorenzo Lovato

17/09/2024

La Tartufesta di Sasso Marconi è un appuntamento ormai fisso per la località in provincia di Bologna, che ogni anno celebra e onora il pregiato gusto del tartufo. La festa è una delle sagre del tartufo da non perdere in Italia e accoglie tartufai in arrivo da ogni zona della penisola, pronti a far conoscere e a mettere in vendita non solo i loro pezzi più preziosi, ma anche i prodotti e gli alimenti da essi derivati.

Noto con il nome latino di Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco pregiato dei colli bolognesi rappresenta una produzione di eccellenza per la gastronomia di tutta la dorsale appenninica: dalle montagne della Valle del Samoggia ai territori della Valle del Reno, sono molte le location in cui cresce, insieme con il tartufo nero. Il tartufo bianco è solito maturare tra settembre e dicembre: i suoi sentori di parmigiano reggiano e di aglio sono davvero invitanti.

La 35° Tartufesta di Sasso Marconi va in scena il 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre 2024 nella piazza e nelle vie del centro della città. Non mancano gli espositori e le bancarelle con la vendita di salumi, formaggi e altre delizie caratteristiche del posto.

Anche in questa occasione, il protagonista è il tartufo bianco pregiato dei colli bolognesi, per una kermesse che non è solo gastronomica ma anche culturale, tra degustazioni ed eventi da non perdere.
Il cuore della festa è Piazza dei Martiri, che si trasforma per l'occasione in Piazza del Gusto, dove i ristorarori propongono le loro specialità a base di tartufo. Contemporaneamente, al Parco Guglielmo Marconi, lo stand dell'Associazione "I Tartufai" prepara gustosi piatti tradizionali a base di tartufo.

Per chi fosse interessato, ricordiamo infine che la sagra si svolge per alcune date contemporaneamente al più famoso Festival del Tartufo di Savigno, vicino paese della Valsamoggia.

Informazioni utili per partecipare alla Tartufesta

Nome: Tartufesta
Dove: Sasso Marconi (Bologna).
Date: 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito dell'Ufficio Informazioni Turistiche.

Come arrivare: giungere a Sasso Marconi in auto è possibile prendendo l'Autostrada del Sole A1 e uscendo a Bologna-Casalecchio; dopodiché si prosegue sulla SS 64 Porrettana fino a destinazione.
In treno, invece, si può sfruttare la linea ferroviaria che congiunge Bologna con Porretta Terme e che prevede una fermata proprio a Sasso Marconi.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...