La Festa della Zucca di Salzano

Mostra tutte le foto » Salzano

Condividi Cristina Vitagliano

24/09/2024

Con l’arrivo dell’autunno si assapora il piacere del cambio di stagione anche dal punto di vista culinario. In molte zone d’Italia, insieme ai primi freddi si iniziano a gustare funghi e caldarroste, cioccolata calda e tartufi. A Salzano, comune della città metropolitana di Venezia, autunno è ormai sinonimo di un solo prelibato ortaggio: la zucca.

La Festa della Zucca di Salzano torna per la XXIX edizione dal 18 ottobre al 3 novembre 2024 (vedi calendario esatto delle aperture nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo) con una kermesse tutta dedicata all’arte e alla cucina della zucca, che viene qui declinata e assaporata in ogni sua possibile forma.

Regina di una delle più importanti sagre della zucca in Italia è senza dubbio la gastronomia, grazie a un fornitissimo stand presso il quale si possono gustare piatti tipici della tradizione, tutti a base di questo prezioso ortaggio: dai ravioli agli gnocchi, dai biscotti ai dolcetti, senza dimenticare il piatto che è probabilmente il più famoso, ovvero il “riso e zucca alla moda padana”. Ma se pensate che nei 5000 m² allestiti per l’occasione si vada solo per mangiare, vi sbagliate di grosso.

Qui non si celebra solo un prodotto, ma tutti quelli del territorio grazie alla mostra di prodotti artigianali e agroalimentari regionali, alla quale si aggiungono spettacoli, ma anche ai laboratori sull’intaglio delle zucche e grazie soprattutto a quella che è la vera chicca della festa: il concorso a premi delle zucche. In questa divertente competizione vengono premiate diverse categorie di zucca, tra cui la più piccola, la più lunga, la più pesante e così via, in un susseguirsi di premiazioni e festeggiamenti.

Informazioni, date e orari della Festa della Zucca

Nome: Festa della Zucca
Dove: Salzano (Venezia).
Date: 18-19-20, 25-26-27 ottobre e 1-2-3 novembre 2024.
Orari e programma: apertura stand gastronomico per la cena alle ore 19;
domenica e festivi (1 novembre) aperto a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle ore 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Salzano si trova al centro del triangolo Venezia-Padova-Treviso, distanti dal paese circa 20 km ciascuno.
Per raggiungere Salzano in auto provenendo dall’autostrada A4, si consiglia di uscire a Spinea, mentre per chi proviene dalla A57 è consigliabile uscire a Mirano-Dolo.
Per coloro che arrivano in treno, Salzano dispone di una stazione ferroviaria posta sulla linea Venezia-Trento, mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia e Treviso.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...