La Festa della Zucca a Gavirate

Mostra tutte le foto » Gavirate

Condividi Enrico Montanari

10/09/2024

La 21° Festa della Zucca di Gavirate è un evento gastronomico di grande interesse, soprattutto per gli appassionati di questo colorato e gustoso ortaggio autunnale. Si svolge per tre domeniche consecutive, rispettivamente il 6-13-20 ottobre 2024, sul lungolago di Gavirate - sulle rive del Lago di Varese - ed è considerata una delle feste della zucca più famose in Italia.

Qui vengono infatti proposte le specialità dell’antica tradizione lombarda, spesso rivisitate in chiave moderna. Tra i primi piatti più richiesti allo stand gastronomico (aperto dalle ore 11:30) spiccano i prelibati tortelli, i ravioli ripieni, così come gli gnocchi con il ragù e il risotto alla zucca dal sapore inconfondibile. Per assaggiare un buon secondo è possibile scegliere tra diversi piatti sempre accompagnati dalle gustose creme alla zucca. Non mancano ovviamente nemmeno i dolci, come le squisite torte e i biscotti.

Oltre allo stand, nelle giornate della sagra sono allestiti i mercatini di alimentari, hobbisti e prodotti tipici regionali, ma c'è spazio anche per la castagnata, la Fiera del Disco ed è disponibile una parete di arrampicata.

L'evento si svolge anche in caso di pioggia sotto alla tensostruttura, dove sono a disposizione circa 800 posti al coperto.

Informazioni, date e orari della Festa della Zucca

Nome: Festa della Zucca
Dove: Lungolago di Gavirate (Varese).
Date: 6-13-20 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: apertura stand gastronomico dalle ore 11:30, mercatini ore 10-18.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sul gruppo Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...