Risale agli anni Ottanta la volontà di celebrare con un’unica cerimonia il santo patrono di Vigevano, il beato Matteo Carreri, e parallelamente la storia rinascimentale del Comune. Fu infatti nel 1981 che don Stefano Cerri, allora parroco di San Pietro Martire, ebbe l’idea di realizzare una grande rievocazione del periodo sforzesco: il Palio delle Contrade.
Il Palio e tutte le iniziative di contorno ritornano quest'anno per la XLIII edizione nel fine settimana del 12-13 ottobre 2024, mentre il XXIII Palio dei Fanciulli si è svolto lo scorso 11-12 maggio.
I giochi della domenica
Se durante le serate del venerdì e del sabato si può assistere a suggestive fiaccolate, cortei e danze, il Palio è concentrato nella giornata di domenica e consiste in una serie di giochi tra i rappresentati delle contrade cittadine. Il primo è il gioco dell’albero del melo cotogno: si tratta di riempire con difficoltosi lanci di fettucce le ceste posizionate a differenti distanze.Il regolamento è preciso e assegna un determinato punteggio a seconda della cesta centrata. Vince la contrada che farà il maggior numero di punti. Segue una divertente sfida delle carriole e la corsa – al femminile, gonna obbligatoria! – del cerchio. La conclusione del Palio è il gioco della costruzione della torre. Questa è la sfida decisiva, alla quale possono partecipare soltanto le migliori contrade, vincitrici delle sfide precedenti.
Non solo nobiltà al Palio di Vigevano
Interessante è certamente il corteo ducale, al quale partecipano i cittadini in rappresentanza dell’antica nobiltà sforzesca.Ricche famiglie vigevanesi, i figli di Francesco I (Galeazzo Maria, Ippolita Sforza e Ludovico il Moro) e famosi condottieri sono impersonati con impeto e attenzione ai dettagli, grazie anche allo studio compiuto dal Comitato organizzatore nell'intento di realizzare una manifestazione storicamente accurata.
Peculiarità del Palio di Vigevano è l’inserimento della sfilata delle corporazioni popolane, non così spesso rappresentate nelle rievocazioni storiche. Con il passare degli anni sono nati inoltre gruppi di danze rinascimentali, gruppi di giocoleria ed è stata ricostituita persino l’antica Armeria Ducale.
Informazioni, date, programma e prezzi del Palio delle Contrade
Nome: Palio delle ContradeDove: Vigevano (Pavia).
Date: 12-13 ottobre 2024.
Prezzo:
- ingresso (per tutti) 3 €;
- per sedersi 7 €;
- i bambini sotto i 14 anni e i disabili (con l’accompagnatore) entrano gratis.
Orari e programma:
Giovedì 10 ottobre 2024
Ore 20:45 Piazza Ducale - Fiaccolata e Transito del Beato Matteo.
Sabato 12 ottobre 2024
Ore 16:30 Castello Sforzesco - Apertura del Borgo.
Ore 16:30 Castello Sforzesco (Sala del Duca) - GdR dal vivo.
Ore 16:30 Castello Sforzesco - Spazio gioco Dadi Ducali.
Ore 16:30 Castello Sforzesco - Visite guidate.
Ore 19 Castello Sforzesco (scuderie) - Cena nelle Contrade.
Ore 20:45 Via XX Settembre e Castello Sforzesco - Notte Sforzesca.
Ore 22 Cavallerizza - DJ Set.
Domenica 13 ottobre 2024
Ore 10 Castello Sforzesco - Esibizione cavalli "El Sueno de Verano".
Ore 11 San Cristoforo in San Pietro Martire - Pontificale.
Ore 15 Castello Sfozesco - Palio delle Contrade di Vigevano
Corteo storico con più di 300 figuranti.
Arrivo delle Contrade in Castello, cerimonie di presentazione, nomina dei Capitani di Contrada, spettacoli dei gruppi storici.
A seguire disputa dei giochi per assegnazione del Palio delle Contrade.
Ore 18 San Cristoforo in San Pietro Martire - Messa di Ringraziamento al Beato Matteo Carreri.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Cortesia foto: Manuel Izzi (dal sito ufficiale del palio).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.