Puntualmente la terza domenica di ottobre, dal 1981, Agra celebra la sua Sagra della Zucca. L'appuntamento torna nel fine settimana del 19-20 ottobre 2024 grazie all'impegno dei volontari/e della Pro Loco, che organizzano una festa in grado di richiamare turisti e curiosi anche dalla vicina Svizzera.
La festa è nata non solo per promuovere i prodotti tipici del territorio, ma anche per animare il centro storico e far conoscere questa cittadina. Il comune domina il bacino del Lago Maggiore offrendo un panorama spettacolare, con sentieri che permettono escursioni organizzate alla scoperta delle bellezze naturali.
Alla 41° Sagra della Zucca di Agra troviamo gli stand gastronomici dove si possono assaggiare i tortelli fatti a mano e risotti a base di zucca. Immancabili anche le degustazioni di un altro prodotto rappresentativo dell'autunno: la castagna, utilizzata anche per realizzare gustosissimi vermicelles, dolci tipici della zona del Ticino.
La manifestazione è considerata una delle più importanti sagre della zucca in Italia ed è da sempre un appuntamento speciale per valorizzare il borgo di Agra; per l'occasione i cortili delle case si animano con mostre e non mancano spettacoli di ogni genere, per intrattenere i grandi, ma soprattutto i bambini. Per le vie del paese si possono trovare anche mercatini artigianali dove acquistare prodotti fatti a mano, mentre tra gli eventi più attesi della festa c'è l'elezione di Miss Zucca.
Informazioni, date e programma della Festa della Zucca
Nome: Sagra della Zucca e castagnataDove: centro storico di Agra (Varese).
Date: 19-20 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: da Milano percorrere l'A8 dei Laghi in direzione Varese, uscita Azzate o Varese, poi per Agra.
Dalla Svizzera si viaggia verso il confine di Ponte Tresa per Luino e poi verso Dumenza - Agra.
Per la giornata di domenica è disponibile un bus navetta da Luino (parcheggio Smart Border), Dumenza (nei dintorni del Carà), Runo (campo sportivo) e Due Cossani (via XXIV Maggio).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.