La Festa della Zucca a Murta di Genova

Mostra tutte le foto » Genova

Condividi Lorenzo Lovato

09/10/2024

La Festa della Zucca di Murta, chiamata Mostra dall'A... alla Zucca, giunge quest'anno alla 38° edizione. Siamo nei pressi di Genova e, come da tradizione, la sagra si svolge nel mese di novembre. L'evento è in programma infatti per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 9-10 e 16-17 novembre 2024, per un totale di quattro giornate all'insegna della riscoperta della tradizione di una frazione tra le più interessanti di Genova, posta sulla suggestiva Val Polcevera.

La nuova edizione ha come tema "Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta", un percorso nel medioevo tra le zucche. Nei due weekend si parla dell'ortaggio, uno dei più presenti sulle nostre tavole e utilizzato per i motivi più disparati. L'evento è considerato una delle più importanti Feste della Zucca in Italia, ed è molto sentito in paese e, più in generale, in tutta la Liguria.

Come ogni anno, sono previste premiazioni basate sugli esemplari presentati; i riconoscimenti sono attribuiti a chi propone il modello di zucca più bella, più strana, più grande e più lunga, mentre, gli alunni delle scuole realizzeranno lavori e progetti a tema. Ovviamente, non mancano gli stand gastronomici per assaggiare i prodotti locali e le pietanze a base di zucca accompagnate dalla degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.

Informazioni utili, date e orari della Mostra dall'A... alla Zucca

Nome: Mostra "dall'A... alla Zucca"
Dove: Murta (Genova).
Date: 9-10-16-17 novembre 2024.
Orari e programma: sabato 9 novembre dalle ore 10:30 alle 18;
nelle altre giornate dalle ore 10 alle 18.
Premiazione concorsi: domenica 17 novembre ore 18.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in automobile occorre uscire da Genova Bolzaneto, attraversare Pontedecimo e poi imboccare lo svincolo che conduce direttamente verso la frazione del Comune di Genova, sulle pendici del Polcevera.
Chi vuole arrivare a Murta con l'autobus, deve prendere la linea urbana 74 dell'AMT, che parte da Bolzaneto.
C'è anche molta gente che preferisce raggiungere la località a piedi: in questo caso, si parte da Bolzaneto per attraversare una serie di crêuze. In meno di mezz'ora è possibile arrivare a destinazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...