La Festa della Zucca di Ostellato

Mostra tutte le foto » Ostellato

Condividi Enrico Montanari

02/10/2024

La XXVII edizione della Sagra della Zucca di Ostellato, conosciuta anche come Zucca in Festa, mira a promuovere un prodotto davvero eccezionale e introvabile in altre zone grazie alle specifiche caratteristiche del terreno della provincia di Ferrara, che rende la zucca violina un prodotto da valorizzare e proteggere sempre più.

Quella di Ostellato è una delle sagre della zucca più importanti d'Italia ed è tradizionalmente organizzata durante tre weekend del mese di ottobre, periodo in cui la raccolta è già stata effettuata e il prodotto è pronto a essere messo sul mercato. Per quest'anno l'evento è fissato nelle giornate del 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2024.

Le peculiarità della zucca violina sono tante e la rendono unica, basti pensare prima di tutto alla polpa: densa, succosa e compatta, caratteristiche dovute al terreno su cui cresce, che le conferiscono particolari proprietà organolettiche. Per il suo sapore la violina è adatta ai primi piatti - come i cappellacci di zucca, specialità della zona - ma anche come condimento per i dolci o per le zuppe.

La sagra propone menù a base di zucca con preparazioni particolari e con un gusto tutto da scoprire. I piatti saranno preparati da chef e ristoratori che si pongono in bilico tra la tradizione della zona e una buona dose di sperimentazione. Tra i grandi classici troviamo i cappellacci di zucca con il ragù oppure, a preferenza, saltati con burro e salvia, ma anche secondi piatti di carne come il castrato alla brace.

Lo stand gastronomico apre alla sera per cena (dalle ore 19) e la domenica anche a pranzo (ore 12), con possibilità di asporto. Tutte le domeniche, inoltre, mercatini in piazza dalle ore 10.

Informazioni, date e orari della Sagra della Zucca di Ostellato

Nome: Zucca in Festa
Dove: centro storico di Ostellato (Ferrara).
Date: 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, consumazioni a pagamento secondo menù.
Prenotazioni: tel. 338 9191064.
Orari e programma: stand gastronomico aperto a cena il sabato e la domenica dalle ore 19;
solo la domenica aperto anche a pranzo alle ore 12.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: la festa si raggiunge in automobile percorrendo la superstrada che collega Ferrara con i Lidi Ferraresi, e uscendo a Ostellato.
La località è anche dotata di stazione ferroviaria collegata a Ferrara e Portomaggiore, mentre gli aeroporti più vicino sono quelli di Bologna e Forlì.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...