La Fiera di San Luca a Impruneta

Mostra tutte le foto » Impruneta

Condividi Deborah Terrin

16/10/2024

A Impruneta, alle porte di Firenze, ogni anno si tiene la Fiera di San Luca in onore del patrono San Luca evangelista. L'appuntamento è come sempre nella settimana in cui cade la festa del patrono del paese San Luca (18 ottobre): la nuove edizione della fiera si sviluppa dal 12 al 20 ottobre 2024 per nove intensi giorni di mercati, eventi culturali e intrattenimento.

Storia e tradizione

Si tratta di una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Per certo si sa che nel Seicento la fiera esisteva già, a dircelo un editto emanato da Alessandro Marzi Medici, arcivescovo di Firenze dal 1605 al 1630, proclamato proprio per disciplinare una pratica già in uso.

Di fatto si ipotizzano origini millenarie legate alla transumanza delle greggi dall'Appennino alla Maremma, quando i pastori si fermavano proprio qui a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, per vendere latte, formaggi e lana e per rendere omaggio al celebre santuario, ancora oggi riconosciuto come uno dei maggiori santuari mariani della Toscana.

Ad accoglierli erano gli imprunetini che organizzavano un mercato con scarpe, vestiti, utensili e soprattutto vasi di terracotta, vero vanto della città. Nei secoli la fiera crebbe di importanza e di interesse come testimonia la splendida incisione del francese Jacques Callot, trasferito nel 1612 a Firenze sotto la protezione di Cristina di Lorena, che nel suo capolavoro ebbe modo di raffigurare più di mille personaggi.

Fiera di San Luca: programma

Accanto alla dimensione più agricola ci sono molti appuntamenti che arricchiscono la manifestazione, come mostre, mercati, degustazioni di prodotti tipici, laboratori ed eventi culturali. Non mancheranno ovviamente i due momenti più caratteristici: la fiera del bestiame (martedì 15 ottobre) e i fuochi d’artificio (domenica 20 ottobre). Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui.

Per tutti ricordiamo che un weekend a Impruneta, porta naturale della valle del Chianti, rappresenta inoltre un’occasione unica per partire alla scoperta della rilassante campagna toscana tra borghi suggestivi come Greve in Chianti e Panzano in Chianti o sulla Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico.

Informazioni utili per partecipare alla Fiera di San Luca

Nome: Fiera Millenaria di San Luca
Dove: centro storico di Impruneta (Firenze).
Date: dal 12 al 20 ottobre 2024.
Tipologia: fiera e festa patronale.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Comune di Impruneta.

Come arrivare: Impruneta si trova a pochi chilometri da Firenze e si raggiunge seguendo la SS22 Chiantigiana.
Per chi arriva dall’autostrada A1, uscita Firenze Certosa e poi la SS2 (Cassia) in direzione Impruneta. Il comune è collegato al capoluogo toscano anche da autobus di linea (Cap e Ataf) che partono dalla stazione di Santa Maria Novella.

Cortesia foto: Sicrea srl

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...