La dieta mediterranea, riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, è la protagonista della XII edizione del Terre di Pisa Food & Wine Festival, che si tiene dal 18 al 20 ottobre 2024 in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa. Un patrimonio di tradizioni, cultura del cibo, produzione e consumo applicato ai prodotti locali e alla cucina toscana in tutte le sue espressioni.
“La #naturatoscana buona e sostenibile” è il filo conduttore dell'edizione di quest'anno, che ancora una volta esalta l’autenticità enogastronomica, e non solo, delle Terre di Pisa, con un’attenzione particolare alla sostenibilità del cibo, intesa come consumo delle produzioni del territorio, dieta mediterranea, ma anche sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi.
L'ampia piazza, posta nel centro storico della città, è il posto ideale per accogliere oltre 80 produttori locali e le loro specialità, che spaziano dai formaggi all'olio, passando per salumi, paste, vini, birre, liquori, cioccolato e biscotti.
Anche i ristoranti e i bar della zona sono coinvolti nella manifestazione con menù e laboratori a tema, oltre a tour guidati con sommelier, masterclass, showcooking di alta cucina, contest e degustazioni guidate.
Informazioni utili, date e orari del Food & Wine Festival
Nome: Food & Wine Festival - Terre di PisaDove: Piazza Vittorio Emanuele II, Pisa.
Date: dal 18 al 20 ottobre 2024.
Tipologia: festival enogastronomico.
Biglietti: evento gratuito.
Alcuni appuntamenti come showcooking, masterclass o degustazioni sono a pagamento.
Orari e programma:
Venerdì ore 17-21.
Sabato ore 11-23.
Domenica ore 11-21.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina di Terre di Pisa.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.