Bologna si prepara ad accogliere una mostra dedicata a Salvador Dalì che promette di attirare nel capoluogo felsineo un gran numero di turisti e di appassionati di arte in arrivo da ogni angolo d'Italia: "Dalì Experience" è il nome della manifestazione dedicata al genio catalano nato nel 1904 e morto nel 1989.
La mostra aprirà i battenti il prossimo 25 novembre e durerà fino al 7 maggio 2017: sarà concepita come un viaggio tra le dimensioni, secondo lo spirito dell'artista iberico, che prenderà il via dalla bidimensionalità dei disegni e delle altre opere grafiche per arrivare alla quarta dimensione aumentata - quella della virtualità - passando per la tridimensionalità delle sculture.
In tutto, i visitatori della mostra avranno la possibilità di ammirare da vicino oltre duecento opere, nell'ambito di un percorso a dir poco spettacolare che sarà caratterizzato da proiezioni immersive ed esperienze interattive: gran parte dell'attenzione, infatti, sarà dedicata alle animazioni in 3d e addirittura alla realtà aumentata. Ecco perché si può parlare di "Dalì Experience" come di un evento multisensoriale e al tempo stesso multimediale, una scoperta unica. L'esposizione sarà allestita in via de' Gombruti a Bologna, nelle sale di Palazzo Belloni: un edificio risalente al XVIII secolo che offre una cornice unica.
In realtà, però, la presenza di Dalì si sentirà e percepirà in tutte le vie della città, dal momento che in alcuni spazi urbani - per così dire - strategici saranno installate alcune delle sue più importanti opere monumentali: e non è finita qui, perché sui palazzi del centro saranno proiettati dei video e dei filmati che vedranno come protagonisti Dalì e la sua arte. Il territorio felsineo, insomma, sarà pervaso dallo spirito e dall'immaginario del talento spagnolo, anche per merito di un'applicazione di realtà aumentata: a essere coinvolto, comunque, non sarà solo il centro storico, visto che anche in periferia saranno programmati degli appuntamenti ad hoc.
In più, saranno organizzati perfino degli eventi a sorpresa: chi volesse scoprirli in anteprima per essere certo di prendervi parte non deve fare altro che seguire i canali social dell'esposizione.
Una vera e propria Dalì-mania, dunque, tra poco più di un mese serpeggerà tra i palazzi di Bologna, dove i baffi all'insù del pittore e scultore catalano diventeranno una costante - virale, come si suol dire oggi - per l'arredo urbano e non solo: non è da escludere la possibilità di trovarli perfino in treno!
Dalì Experience
Dove: Palazzo Belloni a Bologna
Date: dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017
Orari: da confermare
Maggiori informazioni: sito ufficiale