Marilyn Monroe in mostra a Aix-en-Provence, Francia

Mostra tutte le foto » Aix-en-Provence

Condividi Gianluca Galanti

21/10/2016

Prima di diventare Marilyn era Norma Jeane Baker, una comune – per quanto bellissima – ragazza californiana. Poi sono venute le foto, il lavoro come modella e pin-up, il debutto a Hollywood e da lì il successo crescente fino al tragico epilogo, nel 1962.
È proprio la storia della ragazza, e poi della diva, che la mostra “Marilyn, I Wanna Be Loved By You” racconta ai visitatori dal 22 ottobre 2016 al 1 maggio 2017.

La mostra si sviluppa su otto sale all'interno dell'elegante cornice dell'Hôtel de Caumont – Centre d'Art di Aix-en-Provence. L'immagine fotografica è quella preponderante: l'esposizione percorre la vita artistica di Marilyn Monroe dagli scatti con André de Dienes, il primo fotografo che iniziò a lavorare con la Monroe nel 1945, agli ultimi di Bert Stern nel 1962, ma non mancano i contributi video e multimediali per raccontare la vita di una delle più amate star di sempre.
Marilyn capì prima di tutti il potere dell'immagine, donandosi ai fotografi e giocando con loro durante tutta la sua carriera, favorita da una fotogenia fuori dal comune e da un duro lavoro in studio per plasmare la propria immagine e scegliere sempre la migliore da presentare al pubblico – quella di una donna divertente, raggiante, accattivante – come dimostrano anche gli ultimi provini con Bert Stern, esposti nella mostra.

La prima sala è intitolata "I Wanna Be Loved By You", dove un'installazione multimediale presenta ai visitatori Marilyn come icona e star del cinema, mentre nella sala 2 si torna indietro per raccontare la cronologia “Da Norma Jeane a Marilyn Monroe, 1926 – 1962”.
Nella sala 3 si parla del passaggio “Dalla pin-ip alla star di Hollywood”, per arrivare alla sala 4 ”Marilyn, icona fotografica”. Sono esposti qui gli scatti di grandi fotografi come Philippe Halsman, Cecil Beaton, Milton Greene, Richard Avedon, Eve Arnold, Ed Feingersh, Sam Shaw e George Barris, che pubblicavano regolarmente su magazine come Life o che collaboravano con le grandi case di produzione cinematografiche di Hollywood come la Twentieth Century Fox.

Nelle sale 5, 6 e 7 si arriva agli ultimi scatti della Monroe, quelli del 1962: “Marilyn e Bert Stern: L'Ultima Sessione”. Il lavoro fu realizzato un mese prima della morte dell'attrice ed è qui esposto con una serie di 50 scatti originali, assieme a un video di qualche minuto e a una replica dell'abito nero di Marilyn fornito dalla Maison Dior.
L'ultima sala è quella che descrive “Marilyn, Il Mito”, ciò che rimane di un percorso luminoso – ma anche introspettivamente doloroso – che l'ha trasformata in un'icona mondiale.

Informazioni utili
Hôtel de Caumont - Centre d’Art
3, rue Joseph Cabassol
13100 Aix-en-Provence
www.caumont-centredart.com

Orario
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura.

Prezzo
Intero 13 euro / Ridotto 10 euro.
Tariffa giovane (dai 7 ai 25 anni): 5 euro.
Gruppi a partire da 15 persone, su prenotazione.

foto Marilyn Monroe, 1956 by Cecil Beaton © The Cecil Beaton Studio Archive at Sotheby’s

Seguici anche su
Leggi anche ...