Zafferiamo è l'evento con cui Città della Pieve intende celebrare il prezioso e pregiato zafferano, il tesoro di colore rosso utilizzato non solo in ambito culinario, ma anche per la decorazione di tessuti, nella cosmesi e nella pittura.
L'appuntamento, promosso dall'amministrazione comunale, è reso possibile grazie al Consorzio "Il Croco di Pietro Perugino". La kermesse è in programma dal 25 al 27 ottobre 2024 per esaltare, celebrare e far conoscere il prodotto tipico di questo territorio, con il quale vengono preparati dolci e formaggi, ma anche la pasta. In effetti, gli impieghi potenziali dello zafferano sono molteplici, tanto diversi quanto affascinanti: una spezia che, giunta dall'Asia Minore all'Umbria, viene custodita gelosamente dalla cittadina umbra, che l'ha resa protagonista della sua tradizione gastronomica.
Nell'ambito della festa, i produttori del Consorzio faranno conoscere i diversi prodotti impiegati con questa spezia: dalle cioccolate ai distillati, dai formaggi ai liquori, dalle birre al miele, senza dimenticare i salumi, ce n'è - è proprio il caso di dirlo - per tutti i gusti.
Accanto agli esperimenti culinari saranno allestiti dei laboratori destinati alla tintura di filati e tessuti con lo zafferano: chi vorrà cimentarsi con corsi intensivi di ricami, inoltre, avrà l'opportunità di entrare a diretto contatto con la tecnica del Punto Perugino.
Informazioni, date e prezzi della festa dello zafferano
Nome: ZafferiamoDove: centro storico di Città della Pieve (Perugia).
Date: dal 25 al 27 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina del Turismo di Città della Pieve.
Come arrivare: da nord è necessario prendere l'autostrada A1 e uscire a Chiusi - Chianciano; per arrivare da sud, percorrendo sempre la A1 occorre uscire a Fabro.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Chiusi - Chianciano.
L'aeroporto di Perugia si trova a circa 50 km di distanza.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.