Si intitola "Van Gogh Alive - The Experience" la mostra su Vincent Van Gogh, che dopo aver fatto tappa a Firenze qualche anno fa, poi a Torino, a Palazzo degli Esami a Roma, a Bologna presso la ex chiesa di San Mattia e, più recentemente, a Verona e Genova ora approda nel capoluogo della Puglia.
Nel cuore cittadino presso il Teatro Margherita ecco uno spazio culturale per l'esposizione curata da Grande Exhibitions e, in particolare, da Rob Kirk. La società australiana, che si occupa di mostre show virtuali in ogni angolo del mondo, ha scelto questo luogo per la mostra dedicata al celebre pittore: l'edificio ospiterà fino a quasi la fine dell'estate l'esposizione dedicata a colui che ha contribuito a porre le basi dell'arte moderna.
"Van Gogh Alive - The Experience" si concentra sulla vita e le opere realizzate dal pittore tra il 1880 e il 1890, il decennio dell'espolsione del colore e dello stile del pittore olandese.
Da Parigi ad Auvers-sur-Oise, da Saint-Rémy ad Arles, il girovagare di Van Gogh in quel decennio ha influenzato in misura significativa la creazione di molti suoi capolavori.
Più di tremila immagini di grandi dimensioni sulle colonne, sulle pareti e su schermi giganti predisposti ad hoc, il tutto sincronizzato con una colonna sonora estremamente potente.
La tecnologia
Uno degli aspetti più interessanti della mostra è rappresentato dal ricorso alla tecnologia Sensory4: si tratta di un sistema che si basa sull'integrazione di più di cinquanta proiettori ad alta definizione, ma anche un suono surround e una grafica multi canale: insomma, un'esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi, per merito di immagini cristalline e nitide, reali al punto da suscitare emozioni straordinarie.L'accompagnamento delle musiche di Handel, di Barber, di Tobin, di Bach, di Satie, di Vivaldi e di molti altri artisti è un ulteriore motivo per non perdersi questo appuntamento, ideale per chi ha voglia di immergersi fino in fondo nello stile inconfondibile di Van Gogh, nei suoi dettagli vibranti, nei suoi colori intensi e nel suo modo di essere unico.
Informazioni utili per visitare la mostra
Titolo: Van Gogh Alive - The ExperienceDove: Teatro Margherita, Bari
Date: da fine novembre al 24-2-2019.
Orari:
dal lunedì al venerdì 10.00 – 20.00;
sabato 10.00 – 23.00;
domenica 10.00 – 21.00.
Ingrsso fino a un'ora prima della chiusura. Orari da confermare
Prezzo biglietto:
Intero € 15,50 - Acquista online il biglietto
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Scopri tutti gli eventi e mostre in Puglia.