Il presepe vivente di Equi Terme

Mostra tutte le foto » Equi Terme

Condividi Lorenzo Lovato

29/10/2024

Puntualmente il borgo toscano di Equi Terme si anima in corrispondenza delle feste natalizie grazie a un presepe vivente conosciuto in tutta la Lunigiana. La manifestazione vanta ormai un notevole successo anche grazie alla location in cui svolge: il Solco di Equi, infatti, mette a disposizione uno scenario splendido, con le vie del borgo e l'entrata delle grotte che costituiscono uno sfondo perfetto per la messa in scena della Natività.

I caldi colori delle candele e delle torce impreziosiscono tutto il borgo, mentre la visita dei figuranti in costume, vestiti come ai tempi della nascita di Gesù, è accompagnata da canti natalizi che risuonano per le strade: si tratta a nostro avviso di uno dei presepi viventi più belli d'Italia.

Il percorso si sviluppa per un tempo di 40-60 minuti, nel corso dei quali si ha l'opportunità di osservare i diversi personaggi del presepe intenti a svolgere le loro occupazioni tradizionali: un'occasione da non perdere, insomma, anche per conoscere i più antichi mestieri. Dalle cordatrici ai formaggiai, passando per le tessitrici e le filatrici, senza dimenticare i falegnami e gli scultori, sono nel complesso più di duecento le comparse che riproducono fedelmente la popolazione di duemila anni fa. Non mancano gli arrotini, gli impagliatori di sedie, le pastorelle, i tornitori e i maestri cialdonai.

Ecco che le strette vie di Equi Terme vengono come immerse in un clima magico, con i fondi che in questo periodo vengono trasformati in botteghe artigianali. Il presepe segue un itinerario che si articola verso il Solco per poi dirigersi verso il torrente Fagli, le cui acque scorrendo generano una musica soave che si concretizza in un'atmosfera altamente suggestiva. Si arriva, infine, presso la grotta della Natività, che si trova all'ingresso delle grotte, che possono essere visitate fino a un'ora prima dell'inizio della manifestazione attraverso visite guidate studiate e organizzate ad hoc.

Il presepe vivente di Equi Terme va in scena il 25-26-27-28 dicembre 2024: in particolare, per il 25-26 dicembre l'inizio è previsto alle 20:30, con la conclusione in programma alle 23:30.
Il 27-28 dicembre, invece, l'inizio è per le ore 18, con la conclusione alle 21.
Davanti al presepe viene allestito uno stand gastronomico dove degustare i prodotti tipici del posto, ma anche vin brulè e castagne. L’evento si tiene anche in caso di pioggia.

Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente

Dove: Equi Terme (provincia di Massa-Carrara, Toscana).
Date: dal 25 al 28 dicembre 2024.
Orari: il 25-26 dicembre dalle 20:30 alle 23:30;
il 27-28 dicembre dalle 18 alle 21.
Prezzo: biglietto 7 euro, gratis sotto i 7 anni.
Il biglietto è acquistabile all’ingresso del percorso.
Pullman e gruppi organizzati possono usufruire di biglietti omaggio e ingresso preferenziale.
Non esiste un servizio di prevendita dei biglietti, i quali si acquistano direttamente sul posto.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto dall'autostrada A15 Parma - La Spezia uscire ad Aulla, proseguire fino al bivio di Cormezzano lungo la Strada Statale 63 del Cerreto, per poi continuare verso Equi Terme.
In treno si può scendere alla stazione di Equi Terme, situata lungo la linea delle FS Aulla - Lucca.
Ampio parcheggio gratuito.

Scopri tutti gli eventi e e sagre in Toscana.

Cortesia foto: www.grottediequi.it

Seguici anche su
Leggi anche ...