Assolutamente da non perdere, per gli amanti del genere fumettistico, la mostra “Hugo Pratt e Corto Maltese. Cinquant’anni di viaggi nel mito”.
Hugo Pratt è stato un fumettista italiano, molto conosciuto anche a livello internazionale, il cui più celebre personaggio è proprio Corto Maltese, vero e proprio mito di una serie a fumetti che esordì a cavallo tra gli Anni sessanta e settanta e che ebbe un vero e proprio successo entusiasmando non solo giovani e ragazzi ma un vasto pubblico di curiosi e appassionati. Oggi a cinquant'anni dalla prima pubblicazione nel 1967 sul nº1 della rivista Sgt. Kirk, edita dalla Florenzo Ivaldi, la mostra - che si terrà dal 4 novembre 2016 al 19 marzo 2017 - vuole rappresentare l'occasione per conoscere più da vicino quel marinaio romantico,affascinante e di origini inglesi, protagonista di tante avventure in giro per il mondo.
Tante tavole si succedono una dietro l'altra a raccontare il mito di Corto Maltese, coraggioso eroe privo di super poteri fantastici ma dotato di spirito avventuriero e di tanto coraggio, tanto da delineare - tra dialoghi e illustrazioni - una vera e propria letteratura disegnata ad acquerello o a china, tra originalità e unicità. Il percorso espositivo è anche opportunità anche per conoscere da vicino Hugo Pratt, eclettica personalità che ci ha regalato emozioni disegnate, mix di stili e illustrazioni tra romanticismo e avventura.
La mostra - a cura di Patrizia Zanotti - è realizzata in collaborazione con CMS.Cultura e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.Sarà la splendida cornice di Palazzo Pepoli - antica dimora di una delle famiglie più importanti di Bologna in epoca medievale - ospiterà questa mostra offrendo anche qualificati servizi per rendere la visita più gradevole, come ad esempio il Caffè del Museo, ideale per una sosta bar o il bookshop dove acquistare un libro o un souvenir della visita. Un'occasione anche per visitare il centro storico di Bologna, città che merita per la ricchezza di testimonianze storico - architettoniche, per la vivacità dei musei e anche per l'enogastronomia.
Mostra “Hugo Pratt e Corto Maltese. Cinquant’anni di viaggi nel mito”
Quando: 4 novembre 2016 - 19 marzo 2017
Dove: Palazzo Pepoli, Bologna, Via Castiglione 8
Orari: 10-19 , sabato 10-20
Prezzi: Intero 11 euro, ridotto 9 euro
Note: chiuso il lunedì
Sito ufficiale: www.mostrapratt.it/
Come arrivare alla mostra: per chi viene in auto, l'uscita dalla tangenziale di Bologna è la n.11/11 bis - 12 in direzione centro. Palazzo Pepoli è nel centro, in zona a traffico limitato ZTL, quindi si prosegue a piedi. Per chi arriva in autobus, dalla stazione di Bologna, consultare le linee, i percorsi e le tariffe sul sito ufficiale dei trasporti di Bologna.