Il Carbonara Day ad Eataly Roma

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Lorenzo Lovato

19/01/2018

Dal 19 al 21 gennaio 2018 presso Eataly Roma, in Piazzale XII Ottobre 1492 - Terminal Ostiense (Roma) si svolge il Festival della Carbonara, un'imperdibile occasione per gustare il tradizionale piatto del Lazio. Organizzato totalmente su Facebook, l'evento si ripete anche quest'anno e si inserisce di diritto nel panorama delle sagre e manifestazioni enogastronomiche in Italia.

La storia della Carbonara

La pasta alla carbonara vanta origini incerte e tutto sommato piuttosto recenti. Altrettanto misteriosa è l'attribuzione del suo nome che, a detta di alcuni, si deve a uno spazzacamini (carbonaro) romano che, ritiratosi dal lavoro, inventò e cominciò a servire questo gustoso piatto, diventando ben presto famoso in tutta la regione.

Altri credono che il piatto sia nato nel secondo dopoguerra in un momento in cui uova e guanciale erano abbondanti e di uso comune. Studi recenti sostengono invece che il piatto sia nato a Fratta, paese in provincia di Rovigo, in cui i Carbonari solevano riunirsi in una famosa osteria, tutt'ora in attività, che per l'occasione creò la pasta alla carbonara.

Qualunque sia l vera origine oggi questo irresistibile primo piatto si è diffuso in tutta Italia ed è diventato uno dei piatti italiani più invidiati e imitati al mondo. Passando da Parigi sino ad arrivare a New York City e Tokyo è possibile incontrare spaghetterie specializzate in questa ricetta; le varianti sono numerose e vanno dalla tradizionale carbonara a quella di pesce o vegetariana. Ma tra il proporre questo piatto e farlo bene, la distanza rimane grande quanto l'oceano...

Questo prelibatissimo primo, che in realtà da tanti è gustato come un piatto unico, ha varcato da tempo i confini regionali del Lazio per diventare un Must in tutta Italia. Le varianti del piatto sono numerosissime ma sempre caratterizzate da ingredienti semplici e da un gusto intenso.

Si terranno dei corsi di cucina, anche per bambini, due show cooking e degli spettacoli di intrattenimento

Informazioni utili per partecipare al Festival della Carbonara 

Nome: Festival della Carbonara
Dove: Eataly Roma, in Piazzale XII Ottobre 1492 - Terminal Ostiense a Roma.
Date: 19-20-21 gennaio 2018.
Orari: venerdì h.19-24
sabato  h.12-16 e 18-24.
domenica h.12-16 e 18-23.
Prezzo: l'ingresso all'evento è gratuito ma per gustare le specialità è necessario acquistare i piatti dei ristoratori ospiti tramite dei gettoni dal costo uniterio di 2 euro. Una carbonara costa in genere circa 3 gettoni.
Nota: I punti food resteranno chiusi dalle 16.00 alle 18.00 sia sabato che domenica, mentre l'area bar resterà sempre aperta.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi del Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...