Il Trentennale del Museo della Croce Rossa a Campomorone

Mostra tutte le foto » Campomorone

Condividi Deborah Terrin

17/11/2016

Oltre 150 anni di storia della Croce Rossa Italiana rivivono nelle sale del Museo di Campomorone che dal 18 al 22 novembre celebra il trentennale della sua attività. Dobbiamo tornare al 1981 quando prese forma la prima idea di realizzare una piccola mostra per rendere onore alla Croce Rossa, e poi al 22 novembre 1986, quando dopo cinque anni di lavoro volontario, acquisizione di oggetti, documenti e materiali in vari parti d’Italia, si inaugurò il Museo della Croce Rossa Italiana a Campomorone.

Da allora di anni ne sono passati appunto trenta e il museo è stato ampliato e integrato più volte fino all’ultima più consistente modifica avvenuta in occasione del 150° anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana, nel 2014. In quest’occasione gli spazi museali si sono trasformati in un percorso storico, cronologico e temporale in grado di ripercorrere le tappe della storia dal 1848 fino al 2010: dai moti di Messina alla missioni umanitarie in Kosovo, Iraq, Libano e Nassyriah.

Ancora oggi in queste sale prende vita la storia dell’istituzione fondata da Henry Dunant grazie al prezioso materiale fotografico, alle cartoline illustrate, ai tanti cimeli e reperti in mostra come uno scorcio di treno ospedale e di un posto di soccorso ferroviario, già in uso nella Grande Guerra e anche nei conflitti antecedenti.

Durante i giorni dei festeggiamenti previsti per il trentennale sono molte le iniziative in programma: principalmente le mostre come quella sull’Esercito Borbonico e Ferdinando Palasciano, le Crocerossine, Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e le Storie di militari locali. Sabato 19 sarà la giornata dedicata al Collezionismo di Croce Rossa con una mostra e un mercatino e soprattutto dell’emozionante parata rievocativa-storica. A sfilare i volontari della Croce Rossa, nelle varie uniformi e nei vari periodi, le Associazioni d’arma e combattentistiche con le loro Bandiere e i figuranti che rappresenteranno le forze combattenti alleate e contrapposte per evidenziare come la Croce Rossa abbia operato nel pieno rispetto della Convenzione di Ginevra del 1864 e dei protocolli aggiuntivi.

Informazioni utili
Nome: Trentennale del Museo della Croce Rossa Italiana
Dove: Campomorone (Ge)
Quando: Dal 18 al 22 novembre
Tipologia: Mostra e commemorazione storica

Contatti: www.museo-cri.it

Come arrivare: Il comune di Campomorone si trova a circa una ventina di chilometri a nord di Genova; per raggiungerlo seguire l’autostrada A7 con uscita Genova - Bolzaneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...