I Presepi di Bronte in Sicilia

Mostra tutte le foto » Bronte

Condividi Enrico Montanari

14/12/2023

I Presepi di Bronte costituiscono uno dei tratti distintivi di questa località siciliana. L'esposizione permanente è aperta al pubblico dall'1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e offre forti emozioni sia per i cittadini che per i turisti pronti a immergersi nelle tradizioni di un luogo ricco di storia e suggestione.

Nella sede di via Cardinale De Luca n°49-51 è possibile dare un'occhiata a oltre 500 presepi provenienti da ogni angolo del mondo, ognuno dei quali nasconde un fascino inconfondibile e sempre differente. L'obiettivo principale è quello di mettere in evidenza i principi dell'uguaglianza e della fraternità, estendendoli a livello globale.
L'evento è promosso e organizzato dalla Fondazione Fraternità dei Popoli, che ogni anno rinnova questo interessante appuntamento con la cultura siciliana e non solo.

La varietà di presepi in esposizione a Bronte è davvero molto ampia: si va dai modelli in cioccolato a quelli di cotone, dalla tipica cartapesta pugliese al corallo. Un grande spazio è riservato anche ai più grandi artigiani di Sicilia, nel solco di una tradizione che non si disperde col passare dei decenni.

Ti piacciono i presepi? Leggi il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi per visitare i Presepi di Bronte

Dove: via Cardinale De Luca n°49, Bronte (Catania).
Date: dall'1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari e programma: apertura ore 9:30-13 e 15:30-19 tutti i giorni tranne il lunedì.
Per i gruppi è necessario prenotare al tel. 389 1618898 e 348 605 0496.
L'esposizione museale si può visitare tutti i giorni dell'anno previa prenotazione.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata e sul sito ufficiale.
Prezzo: ingresso 3,50 euro a persona.
Per i gruppi sopra le 20 persone: ingresso 3 euro.

Come arrivare: è possibile arrivare all'esposizione da Catania, entrando a Bronte e superando la rotatoria per raggiungere via Cardinale De Luca, o da Fiumefreddo - Maletto, attraversando via Messina, via Madonna del Riparo e piazza Castiglione prima di arrivare a destinazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...