Dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 tornano a Bolzano i bellissimi mercatini di Natale in Piazza Walther con il consueto corredo che vede espositori e stand gastronomici alimentare una proposta estremamente ricca di intrattenimento in spirito natalizio. Per questa edizione le casette degli artigiani si trovano lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini.
Come per tutti i cosiddetti Mercatini Originali dell'Alto Adige, anche qui l'inaugurazione si tiene giovedì 28 novembre alle 17 ed è l’occasione per tenere fede a un appuntamento che attinge dalla tradizione, valorizzato dalla splendida cornice cittadina e dalla sovranità paesaggistica di una regione che tiene unite le fila del rito collettivo.
Anche questa edizione accoglie la pista di pattinaggio, il presepe rustico alpino alla base dell’albero di Natale e le casette in legno utilizzate per l’esposizione di oggettistica e artigianato locale, come sculture lignee, decorazioni, candele e cartoline.
Protagonista è ovviamente anche la gastronomia, che in una circostanza come questa non può esimersi dall’esaltare succulente tipicità locali e dolci che rispecchiano la propensione regionale a solleticare i palati: frittelle di mele e strudel verranno servite a ciclo continuo insieme al caldo accompagnamento del sempre verde vin brulé, accostato quest’anno a una specifica bevanda di nuova concezione sia alcolica che non, vera esclusiva del mercatino.
Non potrà ovviamente mancare l’intrattenimento per i bambini, cui verrà riservata una zona apposita coincidente con la Piazza della Mostra: giochi, giostre, pony, carrozze e trenini elettrici tesseranno momenti divertenti davvero unici per i più piccoli ma anche per le relative famiglie.
Le musiche tradizionali dell’Avvento Alpino si faranno sentire con eventi rigorosamente dal vivo distribuiti ogni sabato e domenica nell’arco dell’intera giornata. Largo inoltre all’attesissimo Presepe Vivente, realizzato con figure di legno animate al suono di musici e cantori, e all'arrivo di San Nicolò e dei Krampus.
La manifestazione – che ha ottenuto la certificazione di Green Event per la sua poliedrica espressione ecosostenibile (tradotta in utilizzo di materiali ecocompatibili, raccolta differenziata rigorosa, risparmio energetico e prodotti a filiera corta) – sfocia nell’emozionante conto alla rovescia della vigilia di Capodanno, una serata di attesa scandita da esibizioni, concerti spettacolari e dj set.
Eventi natalizi nei dintorni di Bolzano
Anche i dintorni di Bolzano si preparano al periodo di festa: presso San Genesio, sull’Altopiano del Salto, sarà di scena il lato romantico dell’inverno. Qui ci aspetta un paesaggio da favola, perfetto per compiere lunghe per passeggiate od optare per romantici giri in carrozza. Passeggiando per le vie del villaggio noterete i magnifici presepi artigianali esposti nelle vetrine.Presso San Paolo Appiano si terrà la tradizionale Mostra dei Presepi, esposti sulle finestre delle case storiche e lungo le vetrine illuminate di San Paolo, villaggio che si trova ad appena 8 km dal capoluogo.
In Val Sarentino si può ammirare un altro aspetto dell’Avvento natalizio. Qui la tradizione sacra si unisce a quella pagana e l’intera valle rivivrà il ricordo di una vecchia festa pagana grazie ai "Klöckler", gruppi di maschere allegoriche che si muovono tra le case e i masi con canti e danze in cerca di un obolo dai contadini in cambio di buona fortuna. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato al mercatino di Natale di Sarentino.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Bolzano
Nome: Mercatino di Natale di Bolzano / Bozner ChristkindlmarktDove: Piazza Walther e dintorni, Bolzano.
Date: dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Chiuso il 25 dicembre.
Orario mercatino: dal lunedí al giovedí ore 11-19;
venerdí, sabato, domenica e festivi ore 10-19 .
Orari straordinari:
Inaugurazione 28 novembre alle ore 17.
24 dicembre ore 10-14.
25 dicembre chiuso.
31 dicembre ore 10-18.
1 gennaio ore 12-19.
Orario gastronomia: il 28 novembre (inaugurazione) ore 17-22:30;
Fino al 23 dicembre: il lunedí, martedi, mercoledí ore 11-22 / il giovedì ore 11-22:30 / venerdì e sabato ore 10-22:30 / la domenica ore 10-22.
24 dicembre ore 10-15.
25 dicembre chiuso.
26 dicembre ore 10-21.
27-28 dicembre ore 11-21
29-30 dicembre ore 10-21.
31 dicembre ore 10-18.
1 gennaio ore 12-21.
2-3-4-5 gennaio ore 11-21.
6 gennaio ore 10-19.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: in auto si percorre l’autostrada A22 Brennero – Modena con uscita a Bolzano Sud e parcheggio di Fiera Bolzano (1.300 posti), oppure con uscita a Bolzano Nord e parcheggio di via Mayr Nusser (1.200 posti).
In autobus: i mezzi della Flixbus fermano in via Alto Adige, in prossimità del mercatino.
In treno: la stazione ferroviaria dista 2 minuti da piazza Walther.
Aereo: l’aeroporto si trova poco fuori Bolzano, collegato alla città dalle linee SASA 10 A o 10B.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.