Il Presepe Meccanico di Torino

Mostra tutte le foto » Torino

Condividi Enrico Montanari

14/11/2023

Il Presepe Meccanico di Torino è una natività meccanizzata collocata accanto alla Chiesa della SS. Annunziata del capoluogo piemontese. L'appuntamento per questo Natale è dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Storia

Realizzato nei primi anni del secolo scorso da uno scenografo del cinema di nome Francesco Canonica, in un primo momento venne posizionato nella Chiesa dei Santi Angeli di via Carlo Alberto, dove fu esposto al pubblico per la prima volta nel 1910.

Qualche anno più tardi, nel 1918, il Presepe Meccanico venne fatto traslocare nella Chiesa di Sant'Alfonso, fino a quando, intorno alla metà degli anni Venti, fu trasferito in quella che ancora oggi è la sua sede. La Chiesa della SS. Annunziata fu scelta non solo per la grandezza dei locali del sottochiesa, per un totale di più di 200 metri quadri, ma anche per la sua posizione centrale in città

Il presepe

Caratteristica distintiva del Presepe Meccanico di Torino è la presenza di più di 200 personaggi, alti tra i 25 e i 90 centimetri: di questi, almeno un centinaio è animato, con un movimento assicurato da un solo motore elettrico, proveniente da una vecchia nave, che con numerose cinghie e pulegge realizzate in materiale sintetico è collegato alle varie statue. Tali cinghie sono state inserite negli anni Novanta, sostituendo quelle in cuoio usate dal papà del presepe.
Solo una statuina si muove pur non essendo collegata a questo motore: si tratta di una mucca che è dotata di un movimento a orologeria.

Quel che rende speciale le varie statue è il legno con cui sono state realizzate: alcune di queste - le più pregiate - sono state scolpite da maestri artigiani del Trentino-Alto Adige, che le hanno realizzate proprio per questo presepe.

Il Presepe Meccanico di Torino merita di essere ammirato da vicino anche per la tecnologia di luci Led con cui è stato illuminato negli ultimi anni, in virtù della quale si può osservare un effetto giorno notte decisamente unico. La tecnologia scelta, oltre a favorire la presenza di numerose tonalità cromatiche, è anche foriera di un notevole risparmio energetico.

La manutenzione delle statuine e dei meccanismi è garantita da un gruppo di volontari, la cosiddetta Officina Artistica del Presepio, che si occupa anche dell'organizzazione della Mostra dei Presepi Artigianali.

Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni, date e orari del presepe meccanico

Dove: Chiesa della SS. Annunziata, via Po 45, Torino.
Date: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari: dal 18 novembre al 22 dicembre feriali ore 14:30-19:30, festivi dalle 10:30 alle 19:30.
Da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30 tranne:
il 25 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30;
il 31 dicembre dalle 10:30 alle 14:30;
l'1 gennaio dalle 14:30 alle 19:30.
Per le scolaresche possibilità di prenotazioni specifiche.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: la chiesa della SS.Annunziata si trova nella centralissima via Po, a pochi passi da Piazza Vittorio Veneto.
Per giungere a Torino in treno si può fare riferimento alle stazioni di Porta Nuova (la più vicina alla chiesa, in questo caso) e di Porta Susa, collegate con Roma, Milano, Venezia, Bologna, Firenze e persino con la Francia e con la Spagna.
La stazione Dora garantisce i collegamenti con l'aeroporto, con una partenza ogni 30 minuti, mentre la stazione Lingotto è collegata con Firenze, Roma e Genova.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...