I mercatini di Natale di Mons colorano la città belga per quasi un mese intero, dal 2 al 31 dicembre 2023. Bancarelle e stand saranno allestiti tutti i giorni tranne il 25 dicembre. I mercatini, che ormai in questa come in molte altre città del Belgio costituiscono una tradizione consolidata nel tempo, si presentano con numerose novità in programma quest'anno, pensate per coinvolgere sia gli adulti che i bambini. Dove? Nella centralissima Grand Place e in Place du Marché aux Herbes.
Immancabile la presenza di una pista di ghiaccio con una superficie di 550 metri quadri, allestita in modo tale da risultare accessibile anche per le persone con mobilità ridotta. Offre uno spettacolo di luci eccezionale anche un albero di Natale di grandi dimensioni, con una ricca varietà di decorazioni e di addobbi. Il vero punto di forza rimane, comunque, il villaggio con gli espositori: sono circa 40 gli chalet in cui verranno messi in vendita manufatti e oggetti natalizi, ma anche prodotti di stagione e delizie gastronomiche.
Gli spettacoli di strada e le animazioni rendono l'atmosfera ancora più magica: c'è solo l'imbarazzo della scelta tra bande musicali e mangiafuoco, ma non mancano nemmeno trampolieri luminosi e giocolieri, anche se il clou è offerto da Babbo Natale, che in questa occasione speciale può contare anche sulla partecipazione di Mamma Natale. Dal 2 dicembre al 7 gennaio, infine, è presenta anbche la pista di pattinaggio su ghiaccio al Marché aux Herbes.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale di Mons
Nome: Mons Cœur en NeigeDove: Grand Place e Place du Marché aux Herbes, centro storico di Mons (Belgio).
Date: dal 2 al 31 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalla domenica al giovedì ore 11-20 (estensione possibile fino alle 22);
venerdì e sabato ore 11-21 (estensione possibile fino all'1 a.m.);
24 dicembre ore 11-16 (estensione possibile fino alle 20);
31 dicembre ore 11-16.
25 dicembre chiuso.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina di VisitMons e Mons Centre Ville.
Come arrivare: per giungere a Mons in auto è possibile percorrere l'Autostrada E19, in direzione Mons / Parigi provenendo da Bruxelles.
Va ricordato che nelle regioni in cui si parla il neerlandese Mons viene chiamata Bergen, e tale è la denominazione riportata sui segnali stradali.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Belgio.