Un prodotto tipico locale, un pane dolce, di segale, che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa e a volte anche scaglie di cioccolato. È la micòoula, che in patois significa appunto “pane un po’ più piccolo e un po’ più speciale”.
A questa specialità tutta locale il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica la 27° Festa della Micòoula (o Feuhta dé la Micooula) in programma il 7-8-9 dicembre 2023, che vede come evento principale i mercatini enogastronomici, dell'artigianato e di prodotti natalizi dell’8 dicembre, quando si svolgono anche dimostrazioni di impasto e cottura del pane e la rievocazione degli antichi mestieri. Durante la manifestazione è possibile acquistare la Micòoula.
Tipico della vallata di Champorcher e cucinato già in epoca medievale sempre a dicembre, questo pane nero prevedeva un impasto fatto di farina di segale e castagne e solo in seguito si è arricchito di tutti quegli ingredienti che lo hanno fatto diventare un tipico dolce natalizio, destinato ad allietare le veglie invernali nel villaggio di Hône.
Hône è un tranquillo borgo adagiato all’imbocco della valle di Champorcher da cui partono numerosi itinerari che si snodano nei boschi e permettono di raggiungere punti panoramici suggestivi, come il sentiero che conduce al belvedere di Pourcil, il sentiero che sale alla Serra di Biel (1473 m) o la passeggiata verso l’orrido del Torrente Ayasse.
Informazioni, date e orari della Festa della Micòolua
Nome: Festa della Micòoula - Feuhta dé la Micooula
Dove: Hône (Aosta).
Date: dal 7 al 9 dicembre 2023.
Tipologia: sagra di paese.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo della Valle d'Aosta e sul sito degli Amici della Micòoula.
Come arrivare: il borgo di Hône è raggiungibile percorrendo la A5 con uscita Pont-Saint-Martin e proseguendo lungo la SS 26 della Valle d'Aosta.
Cortesia foto: Pane nero Valle d'Aosta, autore Enrico Romanzi.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.