Una mostra inedita e originale, quella che si tiene a Padova e che prende il nome di Godzil Land. Naturalmente già il nome ci fa capire che saremo catapultati nel regno dei dinosauri, creature leggendarie che tanto piacciono ai nostri bambini...e non solo! Finalmente conosceremo Jurassic Park e i suoi abitanti, chi è il mostruoso Loch Ness e molto altro ancora.
La mostra nasce dalla collaborazione tra il Settore Cultura del Comune di Padova e Arcadia Arte, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in contemporanea alla grande mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina", aperta dal 17 dicembre 2016 sino al 26 febbraio 2017 al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova.
Il curatore della mostra, Fabrizio Modina, ci tiene a sottolineare che la mostra si ponga l'obiettivo di diffondere una vera e propria cultura dei dinosauri e per questo è importante soprattutto per i più piccoli, appasionati e incuriositi, alla scoperta delle cose quotidiane come "cosa mangiavano i dinosauri" o in genere sui comportamenti che avevano. Una mostra che si propone di approfondire la conoscenza di questi giganti e di come gli effetti della loro presenza siano ancora oggi interessanti. Non c'è da stupirsi, del resto, che i dinosauri abbiano una parte importante in un immaginario collettivo senz'altro alimentato anche dal cinema, dalla televisione, dalla letteratura e anche dalla musica e dall'arte. Del resto chi non ha visto, almeno una volta nella vita, King King Kong o Jurassic Park?
Una mostra ben articolata in otto sezioni che raccoglie materiali provenienti da collezioni private e musei. Ma non solo ossa e fossili, ma anche racconti, disegni, opere d'arte. Una in particolare è dedicata a Gojira (o Godzilla nella versione occidentale), la lucertola che incarna tutto il timore delle mutazioni genetiche provocate dai disastri nucleari , e che affida ai dinosauri ancheil compitodi sensibilizzare sul cattivo utilizzo della tecnologia.
Una mostra alla quale non possono rinunciare i vostri bambini, anche per l'enorme attenzione didattica al tema del dinosauro: infatti nella sezione riservata ai DinoBooks troviamo i dinosauri nella letteratura e illustrazione. Di loro si sono occupati personaggi come Jules Verne o sir Arthur Conan Doyle. E naturalmente non poteva la mostra tralasciare gli aspetti moderni e tecnologici visto che i dinosauri sono protagonisti anche di molti videogiochi, di realtà aumentata e ogni altra innovazione tecnologica.
Un viaggio indimenticabile tra antichità e modernità, fantasia e fantascienza.
Mostra: Godzil Land
Dove: Centro Culturale Altinate S. Gaetano (Padova)
Quando: dal 17 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017
Biglietti: La mostra è visitabile con il biglietto della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina". Il biglietto permette inoltre di avere uno sconto del 20% sul catalogo stesso della mostra "Godzil-Land. Servizio prenotazioni già attivo + 39 049 2010010 a cura di Ne-t by Telerete Nordest S.r.l -