Antiche Atmosfere Natalizie a Roccavaldina in Sicilia

Mostra tutte le foto » Roccavaldina

Condividi Enrico Montanari

20/12/2016

Il borgo di Roccavaldina si prepara a respirare di nuovo le Antiche Atmosfere Natalizie: dopo il primo appuntamento andato in scena sabato 17 dicembre, la manifestazione tornerà di nuovo giovedì 22 dicembre, giovedì 29 dicembre e giovedì 5 gennaio.

La località siciliana accoglierà, dunque, la kermesse ideata e realizzata per rievocare le tradizioni regionali di un tempo, in un percorso tra degustazioni di specialità culinarie, brani musicali e arte. Per l'occasione, tra l'altro, sarà possibile usufruire di visite guidate che permetteranno di conoscere da vicino l'Antica Farmacia del '500 e il Duomo, ma anche il Castello dei Valdina e la Chiesa della Madonna della Catena, senza dimenticare la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e l'Antico Lavatoio.

Un tour da non perdere che porterà tra le vie del borgo alla scoperta di numerosi tesori storici, tra i quali i suggestivi cortili, rimasti pressoché intatti a dispetto dello scorrere del tempo, con testimonianze culturali straordinarie.

Le Antiche Atmosfere Natalizie di Roccavaldina, quindi, attireranno turisti e curiosi nei prossimi tre giovedì, nel contesto di un percorso di valorizzazione del patrimonio territoriale, culturale e storico della località messinese, che anche grazie a questa rassegna è intenzionata a divenire un centro di itinerari e un hub turistico per la fascia tirrenica.

Non mancano, insomma, le opportunità di immergersi metaforicamente nella poesia e nella magia del clima natalizio, anche grazie all'organizzazione dell'Associazione Pro Loco Roccavaldina, dell'amministrazione comunale e dell'Associazione Proposta Turistica 3.0. L'appuntamento, per tutti e tre gli eventi, è a partire dalle cinque del pomeriggio fino a sera inoltrata, per ammirare giochi di luce e colori impreziositi dal buio.

Antiche Atmosfere Natalizie
Dove: borgo di Roccavaldina, in provincia di Messina.
Date: il 17, il 22 e il 29 dicembre 2016 e il 5 gennaio 2017.
Orari: dalle 17 in poi.

Come arrivare: per giungere in auto, è necessario prendere l'Autostrada A20 e uscire al casello di Milazzo se si proviene da Palermo e al casello di Rometta se si proviene da Messina; dopodiché si imbocca la SS 113 fino al bivio di Fondachello Valdina. Chi preferisce usare il treno può scendere alla stazione ferroviaria di Torregrotta, dalla quale partono autobus delle autolinee Campagna e Ciccolo.

Seguici anche su
Leggi anche ...