Un percorso in treno che non si esaurisce nell’andare dal punto di partenza al punto di arrivo, un’esperienza di viaggio che permette di scoprire la Valle Vigezzo e i sapori ossolani scendendo e risalendo a ogni fermata. Un modo di percepire il viaggio consumandolo molto lentamente, senza fretta, con tutto l’incanto e la magia che un tragitto “sui binari” sa regalare.
È quanto propone la Ferrovia Vigezzina-Centovalli con l’offerta “Vigezzina no limits” e il "Treno del Gusto": biglietti di libera circolazione da utilizzare lungo la tratta da Domodossola a Re, potendo scegliere di sostare a ogni fermata per visitare in libertà borghi autentici e sperimentare percorsi gastronomici e attività all’aria aperta.
Il tragitto fa parte di un percorso ben più lungo che collega Domodossola a Locarno, un tragitto di 52 chilometri che si snoda su caratteristici trenini bianchi e blu, lungo un’antica ferrovia a scartamento ridotto, tra paesaggi alpini unici e 31 gallerie scenografiche.
13 le soste del tratto vigezzino: da Domodossola, la bella cittadina di impronta medievale da cui poter partire per raggiungere le rinomate stazioni sciistiche di San Domenico, Macugnaga e Domobianca o ancora le Terme di Premia, a Masera e Santa Maria Maggiore, il centro principale della Val Vigezzo.
Lungo tutto il percorso tante occasioni per un turismo attivo: poco oltre la stazione di Orcesco, prima località della valle dei pittori, si apre una meravigliosa pista per sci di fondo fruibile anche di sera e un po’ ovunque ci sono zone da scoprire con le ciaspole.
Non dimenticate poi una sosta per lo shopping enogastronomico, basterà presentare il biglietto “Vigezzina no limits” per assicurarsi sconti speciali o degustazioni omaggio: dal cioccolato artigianale al prosciutto montano vigezzino, dal pane nero di Coimo ai vini ossolani.
Informazioni utili
Per tutti i dettagli delle agevolazioni valide fino al 28 febbraio 2017:
www.vigezzinacentovalli.com
Tariffe
Le tariffe partono da 10 euro, i bambini fino a 4 anni viaggiano gratis, per i ragazzi fino a 12 anni è prevista una riduzione del 50%.
Come arrivare:
Domodossola, stazione di partenza del percorso, è raggiungibile seguendo la A8 (Milano Laghi) e la A26 (Genova Voltri/Gravellona Toce) fino a Ornavasso; continuare lungo la Statale 33 del Sempione con uscita Domodossola.