Il pittore Francis Bacon è sbarcato a Treviso con una mostra a lui dedicata e allestita alla Casa dei Carraresi: l'esposizione si intitola "Francis Bacon - Un viaggio nei mille volti dell'uomo moderno", e rende bene l'idea del viaggio che permette di compiere in un percorso artistico che risente dell'introspezione psicologica a cui è destinato l'uomo a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
L'artista di origini irlandesi, discendente da una famiglia di nobili origini, è stato uno dei più importanti - e al tempo stesso discussi - di tutto il secolo scorso, anche per la sua capacità di prendere in esame e di analizzare la condizione umana.
Un uomo senza dubbio privo di regole e dalla personalità controversa, pienamente in linea con lo stereotipo dell'artista dannato, e che merita di essere scoperto nel corso di questa manifestazione organizzata nella città veneta.
Si tratta di un progetto scientifico a suo modo ambizioso - non va dimenticato, tra l'altro, che Bacon ebbe modo di visitare il nostro Paese in numerose occasioni - che intende far conoscere le caratteristiche e la storia delle opere italiane dell'artista di Dublino: fanno parte di una collezione non molto famosa, e proprio per questo motivo ancora più meritevole di attenzione, perché consente di conoscere da vicino un pensiero pittorico espresso in modo onesto e intenso.
In un viaggio colmo di citazioni e aforismi di poeti, scrittori e pensatori, una mostra da non perdere, in programma fino a maggio.
Francis Bacon - Un viaggio nei mille volti dell'uomo moderno
Quando: dal 15 ottobre del 2016 al 1° maggio del 2017.
Orari: dal martedì al giovedì dalle 12 alle 18; dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20; il lunedì chiuso.
Costi: Il prezzo del biglietto singolo intero è di 13 euro; è di 11 euro il ridotto per i disabili e per i ragazzi di età compresa tra i 17 e i 26 anni, mentre per i bambini tra i 6 e i 16 anni il costo di ingresso è di 8 euro.
Come arrivare
Per giungere alla Casa dei Carraresi in auto, è necessario prendere l'autostrada A27 Venezia - Belluno e uscire a Treviso Sud; provenendo da Vicenza, occorre percorrere la SS53 Postumia, mentre da Padova bisogna usare la SR515. Chi preferisce viaggiare in treno può scendere alla fermata della stazione di Treviso, che dista dalla sede espositiva solo pochi minuti a piedi: si procede su via Roma e poi su via Martiri della Libertà.