Nel 2024 torna come da tradizione il Carnevale Ambrosiano di Cantù, quello della Diocesi di Milano che continua, per intenderci, anche quando secondo il rito romano siamo ormai in Quaresima. L'appuntamento di questa 98° edizione è infatti per domenica 4 febbraio, domenica 11 febbraio e sabato 17 febbraio 2024.
Storia e tradizioni
È una festa tra le più consolidate tra tutti i carnevali della regione, che vede giungere maschere e spettatori anche dalla Svizzera e che si caratterizza per la grandezza dei carri allegorici in sfilata. La preparazione dei carri richiede un lungo lavoro che inizia anche qualche mese prima in assoluta segretezza per non rovinare la sorpresa. A lavorarci sono gruppi storici come La Maschera, Gli Amici di Fecchio, Lisandrin, Il Coriandolo, Baloss, Buscait e Bentransema.L'origine del Carnevale Canturino pare risalire ai primi del Novecento, e verso gli anni Venti si ha testimonianza della costruzione di un lungo treno, forse il primo esempio di carro carnevalesco.
Le sfilate si svolgevano sempre di sera perché Cantù era città di artigiani che non potevano permettersi di sottrarre tempo prezioso al lavoro quotidiano. Il giovedì era dedicato al tema degli sposi, il venerdì si celebrava il “carnevale dei Magnan”, spazzacamini vestiti di stracci, che andavano in giro truccati di nero e con utensili di metallo per fare rumore, mentre il sabato era la volta della sfilata dei carri con il mazziere in bella vista che faceva volteggiare la sua mazza per tenere il tempo ai musicanti.
Con l’avvento della seconda guerra mondiale il Carnevale Canturino ebbe una battuta d’arresto e fu solo negli anni ’60, con gli Amici del Bar Baffo, che la festa riprese vigore.
La maschera tipica che simboleggia il Carnevale canturino è Truciolo, un garzone di bottega – perché qui tutti hanno avuto in famiglia almeno un falegname – un po’ distratto e maldestro. Ma Truciolo ha anche un cuore grande e un animo nobile perché in fondo da ogni truciolo di scarto, frutto del sudato lavoro del falegname, può nascere qualcosa di buono come un nuovo progetto o una nuova forma e nulla va mai scartato.
Informazioni, date e programma del Carnevale di Cantù
Nome: Carnevale CanturinoDove: Cantù (Como).
Date: 4-11-17 febbraio 2024.
Prezzo: biglietto intero in prevendita: 8 € + dirittI di prevendita.
Per i minori di 10 anni (nati dopo 1/1/2014) biglietto in prevendita: 1 euro.
Orari e programma:
Domenica 4 febbraio 2024 - Prima sfilata
ore 13:30 apertura ingressi – ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14:30 inizio sfilata.
Domenica 11 febbraio 2024 - Seconda sfilata
ore 13:30 apertura ingressi – ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14:30 inizio sfilata.
Sabato 17 febbraio 2024 - Gran sfilata
ore 13:30 apertura ingressi – ore 14 inizio spettacolo – ore 14:30 inizio sfilata.
Premiazioni e proclamazione del carro vincitore della 98° edizione del concorso carri.
Percorso: Piazza Volontari della Libertà – via Damiani – Corso Unità d’Italia – via Manara – via Carcano.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Scopri tutti i carnevali della Lombardia.