Per andare alla scoperta di una bellissima città e dei suoi monumenti si può utilizzare il Reggia Express, trenino storico che collega Napoli Centrale con Caserta, dove si trova la splendida residenza Reale. La Reggia di Caserta è un maestoso e imponente palazzo con annesso meraviglioso parco, di antica proprietà dei Borboni di Napoli. Nel 1997, insieme con l'Acquedotto di Vanvitelli e il Complesso di San Leucio, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
Inutile dire che merita davvero una visita questo capolavoro del Vanvitelli, simbolo e identità della città campana. E allora vi farà piacere sapere che sabato 11 e 18 maggio 2024 ritorviamo l'appuntamento con la stagione delle corse del Reggia Express, un convoglio formato da carrozze Centoporte e Corbellini (rispettivamente degli anni ’30 e ’50) che catapulta i suoi passeggeri nel passato, facendogli vivere l'esperienza che conduce verso il Palazzo Reale casertano, definito a ragione come "la Versailles italiana".
Il treno parte dalla stazione centrale di Napoli e lascia i suoi ospiti alla stazione di Caserta. Da qui, in pochi minuti di cammino, si arriva alla Reggia, dove in autonomia si può effettuare la classica visita. Attenzione: l'ingresso al palazzo non è compreso nel prezzo del biglietto del Reggia Express.
Informazioni, date, orari e prezzi del Reggia Express
Nome: Reggia ExpressDove: da Napoli Centrale a Caserta Centrale, andata e ritorno.
Date: 11 e 18 maggio 2024.
A causa di possibili cambi di programma, conviene sempre controllare sul sito ufficiale la rimozione o l'aggiunta di nuove date in cui viaggia il Reggia Express.
Prezzo: la singola corsa di andata o ritorno del treno costa 4,90 €;
ridotto 2,45 € per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti;
gratis bambini fino ai 4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante.
Orari e programma: la partenza da Napoli Centrale è prevista alle ore 10 (arrivo alle 10:30);
il ritorno da Caserta è alle ore 17:30 (rientro previsto a Napoli alle ore 18:10).
Maggiori informazioni e acquisti sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione FS o sul sito di Trenitalia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.