Tra le manifestazioni più attese in Piemonte in inverno c'è il Carnevale di Carignano, una rassegna molto sentita dagli abitanti del posto e che è in grado di attirare un gran numero di turisti provenienti dai dintorni. Ogni anno, infatti, sono migliaia le persone che vengono richiamate dalla bellezza e dallo spettacolo delle sfilate che vanno in scena. La più bella e suggestiva è quella notturna, che si svolge il sabato che precede il martedì grasso.
Gli appuntamenti vanno dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024 e, in tutto, sono quattro le sfilate che percorrono le vie di Carignano, per le quali i carri vengono realizzati di anno in anno direttamente dai cittadini, per poi essere premiati il martedì grasso da una giuria che nella piazza principale del paese assegna i vari riconoscimenti. Qui è disponibile il programma completo del Carnevale (pdf).
Ecco tutti i partecipanti al concorso dell'edizione 2024:
- Gruppi mascherati: "... Ia-Ia-O!" e "Crazy Meteo".
- Carretti: Borgo Valdocco presenta "Overbooking"; Borghetto del Pontetto presenta "Far Fest per qualche coriandolo in più".
- Carri in gara: Borgo Piazza presenta "Egypt"; Borgo Sole presenta "Sol Levante"; Borgo Torre presenta "Amazzonia"; Borgo dei Matti presenta "Tutti matti per l'India".
Ricordiamo che durante le sfilate è presente un punto ristoro e vin brulè in Piazza S. Giovanni Bosco.
Informazioni, date e programma del Carnevale di Carignano
Dove: Carignano (Torino).Date: dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024.
Orari e programma: numerosi eventi in calendario. In particolare, segnaliamo:
Sabato 27 gennaio - ore 17 Presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco.
Domenica 4 febbraio - ore 14 Gran Corso Mascherato.
Sabato 10 febbraio - ore 14:30 Carnevale Bimbi - ore 17:30 Serenata alla Castellana - ore 20 Gran Corso Mascherato in notturna (conclusione alle ore 23).
Domenica 11 febbraio - ore 14 Gran Corso Mascherato.
Lunedì 12 febbraio - ore 14:30 Carnevale benefico - ore 19 Spuntino di Carnevale - ore 21 Giochi dei Carri.
Martedì 13 febbraio - ore 14 Gran Corso Mascherato e, a seguire (ore 16:30), premiazioni.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito del Comune.
Come arrivare: per giungere in auto è necessario prendere l'Autostrada A6 Torino - Savona e imboccare l'uscita di Villanova d'Asti, per poi continuare per Poirino - Carmagnola - Carignano.
Provenendo da Milano, si viaggia sulla Milano - Genova in direzione Genova prima di entrare nella Torino - Brescia, uscendo quindi all'allacciamento con la Tangenziale Torino Sud.
In treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Carmagnola, di Villastellone, di Torino Porta Nuova e di Torino Lingotto.
Scopri tutti i carnevali del Piemonte.