Il Carnevale di Mondovì

Mostra tutte le foto » Mondovì

Condividi Enrico Montanari

22/01/2024

In Piemonte la tradizione folcloristica del Carnevale è molto sentita e non c'è borgo, paese o città che in questo periodo non cominci ad animarsi con sfilate di carri allegorici e maschere, spettacoli e intrattenimento. Tra questi, uno dei carnevali più suggestivi è quello di Mondovì, in provincia di Cuneo.

Nota anche come una delle sette sorelle (cioè le sette cittadine più importanti della provincia insieme a Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Savigliano e Saluzzo), Mondovì in occasione della festa più divertente e colorata dell'anno solitamente si offre ai suoi visitatori e ai cittadini con un ricco programma tra cene in maschera, veglioni e sfilate.

IL Carlevè 'd Mondvì 2024 comincia sabato 3 febbraio, quando la nuova Béla Monregaleisa viene svelata al pubblico presso la Sala del Consiglio comunale di Mondovì (ore 15). Nella stessa data si tiene il tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città di Mondovì dalle mani del sindaco a quelle del Moro (ore 16:15). Gli appuntamenti sono numerosissimi fino al 25 febbraio, ma i momenti più attesi sono quelli di domenica 11 e 25 febbraio 2024, quando rispettivamente i gruppoi mascherati e i carri allegorici riempiono il paese di colori, festa e divertimento. Il programma completo si può consultare qui.

La festa è anche un'ottima occasione per scoprire il territorio. Il Moro, la Bela Monregaleisa, la Principessa Adelasia, lo Scudiero Aleramo e gli accompagnatori della corte, ovvero damigelle, armigeri e menestrelli accolgono i visitatori a Mondovì, dove ad attenderli c'è la tipica cucina piemontese, quella tradizionale e regionale, fatta di cose buone e genuine, vini e tartufo.

In paese si può ammirare la famosa Torre Civica del Belvedere, eretta tra il XIII e il XIV secolo e nei vari rioni in cui è suddivisa Monodvì, molte cappelle di diverse epoche storiche o ancora per fare una visita fuori porta per ammirare il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, a cui l'UNESCO ha riconosciuto il valore di Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Mondovì

Nome: Carlevè 'd Mondvì
Dove: Mondovì (Cuneo).
Date: dal 3 al 25 febbraio 2024.
Orari e programma: di seguito il programma delle sfilate, gli appuntamenti più attesi.
Domenica 11 febbraio
Ore 15: sfilata dei gruppi mascherati nel centro storico di Mondovì Breo.
Ore 15 Piazza Ellero: Villaggio dei Bambini e volo vincolato in mongolfiera.
Ore 16:30 Piazza San Pietro: festa dei gruppi partecipanti alla sfilata.

Domenica 25 febbraio
Ore 14:30: Grande sfilata dei carri allegorici e gruppi mascheratia  Mondovì Breo.
Ore 19:15 Cà del Moro - Apericena per gli sfilanti.
Ore 22 cà del Moro - Premiazione sfilata.

Maggiori informazioni e il programma sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per chi arriva in auto con l'autostrada A6 Torino-Savona, l'uscirta è al casello di Mondovì.
In treno si arriva con la linea Torino - Savona di Trenitalia. Dalla stazione ci vogliono 15 minuti a piedi per raggiungere il percorso.
Mondovì ha anche una linea di bus urbani per muoversi più agevolmente. Le linee extraurbane di bus partono da Torino e Cuneo.
Infine, l'aeroporto più vicino è quello di Cuneo, e nelle vicinanze Torino Caselle e Genova Sestri.

Scopri tutti i carnevali del Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...