Un appuntamento ricorrente che ogni anno anima Avola, la bella cittadina affacciata sul Golfo di Noto, pochi chilometri a sud di Siracusa. Giorni di festa, di carri infiorati, gruppi mascherati e concorsi di poesie quelli che vanno dal giovedì al martedì grasso – dall'8 al 13 febbraio 2024 – e che si concludono con il rogo del Re Carnevale.
Storia e tradizione
Del Carnevale di Avola si parla già negli inizi del Novecento e soprattutto delle maschere che nei giorni di festa erano la principale attrazione della città.C’erano i micheli che avevano il compito di piangere il carnevale morente sul rogo, agitandosi e facendo suonare i sonagli che portavano al collo, i piscaturi con una lunga canna in mano (cimetta) da cui penzolava una castagna disseccata che i monelli facevano a gara ad afferrare.
Poi c’erano i ruffiani, i ballarini e i carri ambulanti di poeti dialettali e musici simili a quelli usati dai greci nelle feste in onore di Dioniso e addobbati con ramoscelli di oleandro.
Dal secondo dopoguerra alla fine degli anni cinquanta il Carnevale di Avola si arricchì di una nuova tradizione, una specie di pesca con i numeri della tombola. Gli oggetti in palio erano veramente tra i più disparati, persino animali domestici vivi, specialmente galli, e i pasticciotti, grossi dolci rotondi ripieni di marmellata. Verso la fine degli anni '50 le celebrazioni del carnevale subirono un periodo di crisi, ma dal 1961 hanno ripreso pieno splendore.
Il programma (vedi link al programma completo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo) comincia già nel pomeriggio del giovedì grasso (8 febbraio) quando sfila per le vie cittadine il pupazzo del Re Carnevale, per finire il martedì grasso (13 febbraio) quando si assiste alle prove finali della gara di poesie dialettali, all’ultima sfilata e al rogo del povero pupazzo di Re Carnevale.
Un consiglio: non dimenticate infine di assaggiare il piatto tipico del Carnevale di Avola, ovvero i maccarruna ccà ricotta e u sucu, maccheroni conditi con ricotta e salsa di pomodoro.
Informazioni, date e programma del Carnevale di Avola
Nome: Carnevale di AvolaDove: Avola (Siracusa).
Date: dall'8 al 13 febbraio 2024.
Orari e programma: ci sono numerosi appuntamenti durante le giornate di festa. In particolare segnaliamo le sfilate dei carri allegorici.
- Giovedì 8 febbraio 2024: ore 16 sfilata per le vie della città.
- Domenica 11 febbraio 2024: ore 16 Gran sfilata da Piazza Esedra a Piazza Umberto I.
- Lunedì 12 febbraio 2024: ore 17:30 sfilata di carri da Piazza Allende a Piazza Umberto I.
- Martedì 13 febbraio 2024
Ore 16 Tradizionale concorso di poesie dialettali in Piazza Umberto I.
Ore 16 Gran Sfilata di Re Carnevale da Piazza Esedra a Piazza Umberto I.
Ore 20:30 Spettacolo musicale con Davide De Marinis in Piazza Umberto I.
Dalle ore 21:30 serata in Piazza Umberto I con la madrina del Carnevale Matilde Brandi. Presentano la serata Mimmo Contestabile e Carmen Attardi.
Oore 22 Disconight con FM Italia.
Ore 23 premiazione carri, gruppi e poesie.
Ore 23:30 "Aspettando il Rogo" con DJ Marco).
Ore 00:30 tradizionale rogo del Re Carnevale.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook sul Carnevale curata dal Comune.
Scopri tutti i carnevali della Sicilia.