Il Cardo Gobbo di Cervia è il protagonista di una festa gastronomica che anima il centro storico della cittadina romagnola nel weekend del 27-28 gennaio 2024, anche se in realtà gli appuntamenti si sviluppano dal 25 al 29 gennaio. È un’occasione unica per gustare proposte gastronomiche legate alla tradizione ma rivisitate con sapiente innovazione. L’evento è nel centro di Cervia, in Piazza Garibaldi e Piazzetta Pisacane, dove il mercatino e gli stand gastronomici propongono degustazioni a base di questa specialità.
Si assaggia e si acquista il cardo declinato in tutte le sue forme: stiamo parlando di un ortaggio dalle importanti proprietà nutritive ed energetiche, che in occasione della sagra troviamo anche nelle tisane e nei liquori, o ancora il crescione al cardo, marmellate, paté e perfino il gelato.
Il Cardo dolce di Cervia ha ottime proprietà depurative e antiossidanti, ma soprattutto è un ortaggio di sabbia che perde il retrogusto amarognolo e acquista la sua dolcezza proprio grazie alla maturazione sotto la sabbia dove viene interrato per circa 30/40 giorni.
Qui il cardo viene prodotto in piccole quantità, con una lavorazione che avviene esclusivamente a mano; si può acquistare nella zona di produzione e nei mercati limitrofi, però fate attenzione perché il cardo originale è contraddistinto dal bollino di riconoscimento.
La sagra è anche l'occasione per degustare i cardi ospiti:
- il Cardo di Bulgarnò (FC)
- il Cardo della Sardegna
- il Cardo romagnolo gigante
- il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato (AT), Presidio Slow Food
- il Cardo Gobbo di Cervia ed il Cardo tardivo.
Nell'ambito della sagra, il “Circuito Gastronomico del Cardo” è l'idea dei ristoratori cervesi che presentano particolari menù di pesce o di carne a base di cardo (tra i piatti top segnaliamo il risotto al cardo e seppie), che coinvolge dieci ristoranti sparsi su due province per un totale di quattro comuni: Cervia, Cesenatico, Ravenna e Roncofreddo.
A fare da contorno ci sono anche spettacoli e musica dal vivo nel centro storico per tutto il weekend. Come ogni ultima domenica del mese - e per l'occasione anche il sabato - "A spass par Zirvia" (Piazza Garibaldi, Piazza Pisacane e Viale Roma) propone tanti stand artigianali e alimentari con i prodotti tipici provenienti da tutta Italia.
Informazioni, date e orari della Festa del Cardo
Nome: Sagra del Cardo Gobbo di Cervia
Dove: Piazza Garibaldi e Pisacane, Cervia (Ravenna).
Date: dal 25 al 29 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 8 alle 20.
- Piazza Pisacane, da giovedì 25 a lunedì 29 gennaio 2024.
- Piazza Garibaldi e Viale Roma, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Cervia o sulla pagina Facebook del Cardo di Cervia.
Come arrivare: Cervia si trova 25 km a sud di Ravenna e si raggiunge facilmente in auto percorrendo la SS16 Adriatica.
Per chi viaggia in autostrada A14, dall'uscita a Cesena si prosegue in direzione di Cervia sulla SP7.
Comodo anche il treno regionale che collega la cittadina a Ravenna, Rimini e Bologna.
Cortesia foto: Mauro Foli
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.