Il Carnevale di San Pietro in Casale

Mostra tutte le foto » San Pietro in Casale

Condividi Deborah Terrin

26/01/2024

La lettura del testamento di Re Sandròn Spaviròn è l’evento principale e più suggestivo del carnevale di San Pietro in Casale, cittadina emiliana a poco meno di mezz’ora di auto da Bologna. Il Carnevale di San Pietro in Casale torna anche quest'anno per tre giornate, rispettivamente il 27 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024 con i carri e gli altri appuntamenti di contorno.

Nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo riportiamo il programma completo e ricordiamo che in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 18 febbraio, meteo permettendo.

Storia e tradizione

La maschera tradizionale di questo carnevale nasce nel 1871 quando alcuni giovani buontemponi, decisero di fondare una società per divertimenti carnevaleschi e di eleggere a re del carnevale Sandròn Spaviròn dal Bosco di Sotto da Modena, organizzando i due corsi mascherati nell'ultima domenica e nell'ultimo martedì di carnevale.

Negli anni il successo e l’entusiasmo per la manifestazione crebbero notevolmente, e ai corsi si aggiunse un magnifico ballo popolare, il rogo del fantoccio del carnevale e la lettura del testamento, diventando uno degli eventi di riferimento nel panorama delle feste di Carnevale in Emilia-Romagna.

Per il Carnevale di San Pietro in Casale il testamento rappresenta ancora oggi un evento clou che richiama una vera e propria folla nella piazza del mercato.
Durante la lettura Sandròn richiama in chiave scherzosa le persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo che in negativo. Alla fine del divertente e dissacrante testamento, un fantoccio che rappresenta la maschera del Re Carnevale viene dato alle fiamme.

Informazioni, date e programma del Carnevale di San Pietro in Casale

Dove: San Pietro in Casale (Bologna).
Data: 27 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 27 gennaio - Carnevale dei Bambini e delle frazioni
Il carro di Sandròn saluta le frazioni dalle 13 alle 17:30.
Dalle ore 15 Carnevale dei Bambini in Piazza Martiri con intrattenimento: super baby dance, truccabimbi e bolle di sapone.
Dalle ore 17:30 musica con DJ Cuccurullo.

Domenica 4 febbraio
Ore 14:30 Sfilata di apertura con Sandròn e carri allegorici.

Domenica 11 febbraio
Ore 14:30 Sfilata conclusiva dei carri allegorici.
Ore 20:30 Sandron Spaviròn legge il suo tradizionale testamento. A seguire viene bruciata la tradizionale maschera.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 18 febbraio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata e sul gruppo Facebook.

Come arrivare: San Pietro in Casale si trova a circa 30 km a nord di Bologna. Pper chi proviene dall’A13 Bologna-Padova uscita al casello di Altedo e poi SP20 in direzione di San Pietro in Casale.

Seguici anche su
Leggi anche ...