Il Carnevale di Conselice

Mostra tutte le foto » Conselice

Condividi Deborah Terrin

06/02/2024

Nell’estremo lembo della Romagna, ai confini del Parco del Delta del Po, si trova il paese di Conselice  protagonista del Carnevale di San Grugnone, uno dei più antichi e originali carnevali della regione. La festa si svolge il primo giorno di Quaresima, mercoledì 14 febbraio 2024, e quest'anno non prevede la sfilata dei carri che fino a qualche tempo fa si svolgeva solitamente di domenica.

Storia e tradizione

Fin dall’Ottocento qui in terra romagnola il Mercoledì delle Ceneri si chiamava “e’ dè d’ Sén Grugnõn” – ovvero il giorno di San Grugnone – perché la gente, finito il carnevale, metteva il "grugno" pensando alle rinunce imposte dal periodo quaresimale.
A Conselice si è continuato a mantenere in vita questa tradizione dal 1919 con la nascita di un regno immaginario, Boystend' land, con tanto di reali, la stirpe del Pangiagleba, che ogni anno governano per dieci giorni la città e le sue frazioni.

Per tradizione il Carnevale di San Grugnone si svoge il Mercoledì delle Ceneri con il classico giro delle colonie, nel quale il Re Pangiagleba, accompagnato da tutta la corte del regno di Boystend' land, parte del centro di Conselice e visita tutte le “colonie” del regno, cioè tutte le frazioni conselicesi, lungo un percorso di circa 10 km che attraversa San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova. Durante il tragitto il Re, la corte e tutti i dignitari fanno visita alle case dei contadini per banchettare e festeggiare.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Conselice

Nome: Carnevale di San Grugnone
Dove: Conselice (Ravenna).
Date: 14 febbraio 2024.
Orari e programma: ore 13:30 partenza da via Ines Bedeschi dietro la macchina del San Grugnone e della Presidenza del Comitato per il tradizionale giro delle colonie.
Arrivo alle ore 16:30 al piazzale della stazione di Conselice.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Carnevale e sul sito del Comune.

Scopri tutti i carnevali dell'Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...