Il Carnevale di Alessandria del Carretto

Mostra tutte le foto » Alessandria del Carretto

Condividi Deborah Terrin

30/01/2024

Dopo due anni di pausa forzata per la pandemia torna finalmente ad animarsi Alessandria del Carretto per onorare la tradizione del Carnevale, rito unico nel suo genere in Calabria. Protagoniste indiscusse del Carnevale di Alessandria del Carretto le maschere Polëcënellë biellë e Polëcënellë brutte” che prevedono una lavorazione e un dettaglio davvero particolare.

Per questa nuova edizione, domenica 4 febbraio 2024 è prevista presso Palazzo Chidichimo la vestizione delle maschere e la successiva sfilata delle maschere alessandrine, affiancata da balli in piazza e un assaggio di cucina tradizionale.

Storia e tradizioni

La maschera bella (foto) è un costume legato ai rituali previsti per i fidanzamenti ufficiali e ancora oggi chi si veste è orgoglioso di far parte di questa tradizione e chi partecipa alla vestizione è come se preparasse il proprio figlio per le imminenti nozze. Il costume prevede pantaloni bianchi, camicia chiara, anfibi ai piedi e sul viso una maschera molto semplice e delicata, verniciata di bianco.

In testa c’è poi il cappelletto, una vera e propria opera d’arte, abbellita da nastri e coccarde colorate, piume, medaglie, medaglioni, fazzoletti ricamati e addobbi di ogni genere compreso uno specchio che di fatto è l’elemento più originale della maschera, quasi a voler dire che nulla sfugge all’occhio attento del pulcinella buono. A completare il vestito “u scruiazzo”, un bastone di legno che la maschera tiene in mano, lavorato con incisioni realizzate da falegnami locali. In cima allo “scruiazzo” ci sono delle palline di lana colorate e, la prima volta che il fidanzato faceva il suo ingresso a casa della promessa sposa, è proprio questo bastone che offriva in dono presentandosi vestito da pulcinella bello.

La maschera brutta ricorda invece le persone anziane, “l’Uerse”, ed è costituita da un travestimento con pelle di capra o di pecora di colore nero, catene e campanacci; questa maschera faceva scherzi pesanti e spargeva cenere tra le persone, ma oggi è quasi del tutto scomparsa e oggi a rallegrare il carnevale di Alessandria del Carretto c’è il pulcinella bello che si aggira per il paese portando allegria e spargendo coriandoli un po’ particolari, la farina!

Informazioni, date e orari del Carnevale di Alessandria del Carretto

Nome: I Polëcënellë
Dove: Alessandria del Carretto (Cosenza).
Data: 4 febbraio 2024.
Orari e programma:
Ore 14:30 vestizione presso Palazzo Chidichimo.
Ore 16:30 inizio sfilata delle maschere.
Ci saranno mostre fotografiche, artigianato e stand di degustazioni di prodotti tipici.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.

Scopri tutti i carnevali della Calabria.

Seguici anche su
Leggi anche ...