Per la gioia dei più golosi, tutti i fine settimana dal 13 gennaio al 17 marzo 2024 si svolge la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, una piccola frazione tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, a pochi chilometri da Firenze.
La manifestazione si ripete da oltre trent’anni e si apre come di consueto dopo le feste natalizie per chiudere i battenti a marzo. La tradizione delle frittelle vuole che siano ancora più deliziose se accompagnate dal vinsanto e prevede che siano preparate al momento con arance, latte, riso, zucchero e, perché no, a volte perfino uvetta. Importante: sono tutte senza glutine.
Le frittelle si possono comprare il sabato e la domenica dalle ore 9 fino a esaurimento. Il consiglio è di venire qui a San Donato in Collina per la Sagra delle Frittelle e di restare per qualche giorno, magari per sperimentare un turismo attivo a contatto con la natura. Il fiume Arno ne costituisce il confine orientale, creando così un ambiente di fondovalle punteggiato da borghi colonici e ville storiche.
Sono davvero tanti i sentieri escursionistici e i percorsi segnalati che attraversano tutto il territorio collinare; ideali per una gita fuori porta, per il trekking o un giro rilassante in mountain bike…magari proprio per smaltire le frittelle.
Informazioni, date e orari della Sagra delle Fritetlle
Nome: Sagra delle FrittelleDove: San Donato in Collina (frazione di Rignano sull'Arno, Firenze).
Date: dal 13 gennaio al 17 marzo 2024, ogni sabato e domenica.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 9 fino a esaurimento.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Rignano sull’Arno si trova a una quindicina di chilometri a sud-est di Firenze.
È raggiungibile in auto seguendo l’A1, uscita Incisa, e continuando sulla SS69.
Il Comune è servito dalla stazione ferroviaria locale Rignano sull'Arno-Reggello.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.