La mostra su Frida Kahlo al PAN di Napoli

Mostra tutte le foto » Napoli

Condividi Monia Savioli

22/05/2021

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per il compagno ma anche il dolore, fisico e psicologico. Il mondo di Frida Kahlo sarà in mostra al PAN di Napoli fino all'11 luglio 2021, appuntamento da non perdere tra le mostre d'arte in Campania nel 2021

Si tratta di date per ora indicative che saranno pianificate in seguito. Per il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, si tratta di un evento speciale, che porterà in città fotografie esposte per la prima volta in Italia. Olii, disegni, acquarelli ma anche lettere, abiti monili, ricostruzioni di ambienti: tutto ciò che può essere utile a delineare il mondo di Frida.

Inoltre la mostra prevede un'area immersiva multimediale, capace di portare i visitatori dentro al mondo di Frida, grazie al sistema Remix 4.0., brevettato dalla start up innovativa e tecnologica E-Zone. 

Storia breve di Frida Kahlo

Nata nel 1907 a Coyoacán, un quartiere della capitale Città del Messico, Frida fu vittima di un bruttissimo incidente che nel 1925, ad appena 18 anni, le cambiò la vita. In seguito allo schianto di una vettura contro il tram su cui viaggiava, Frida restò per mesi immobile. Subì oltre 30 interventi chirurgici e riuscì a camminare, sopportando quei terribili dolori che la accompagnarono per il resto della vita, dopo una lunga riabilitazione.

Furono proprio quei momenti, trascorsi in solitudine, ad avvicinarla al mondo dell’arte e, soprattutto, e alla tecnica dell’autoritratto. In fondo - come amava dire – lei stessa era il soggetto che conosceva meglio dovendo trascorrere così tanto tempo da sola. La modernità del suo tratto attirò la curiosità di Diego Rivera, pittore e artista giù affermato, di cui si innamorò perdutamente e che la rese sua sposa nel 1929.

La vita matrimoniale fu costellata da una lunga serie di sofferenze e infelicità che contribuirono a rendere ancora più complessa la sua forza espressiva.

Tutto questo mondo, complesso e profondo, si potrà intuire dalla visione delle opere esposte al Muso PAN di Napoli. Per Frida Kahlo l’arte rappresenta un porto sicuro nel quale riversare delusioni, aspirazioni, speranze e promesse. Una compagna fedele che la segue ovunque e che le offre in cambio di una vita sempre imprevedibile e generosa di sorprese spesso amare, un punto fermo, un punto di osservazione necessario per valutare ogni aspetto e nello stesso tempo aperto a stimoli emergenti, dal surrealismo francese alle influenze recepite durante il soggiorno americano. L’allestimento promette di essere emozionante, profondo denso di riferimenti anche alle atmosfere della cultura e del folcklore messicano. Di conseguenza, imperdibile.

Informazioni utili e prezzi dei biglietti per visitare la mostra

Titolo: Frida Khalo. Ojos que no ven, corazón que no siente
Date: fino all' 11 luglio 2021
Orari: dal lunedì alla domenica  dalle 9:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19)
Prezzi: a partire da 15 euro - Acquista online il biglietto

Come arrivare: il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, si trova a nella CIttà Metropolitana di Napoli in via dei Mille 60 (Fermata bus 128 Colonna - Amedeo, Fermata Metro 2 - Amedeo)

Per info: sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...