Il Carnevale di Frascati è uno degli appuntamenti più attesi in tutto il Lazio. Le sfilate carnascialesche vengono organizzate nell'arco di una decina di giorni con le maschere tradizionali. Il corteo viene solitamente aperto dalla Carrozza del Re del Carnevale, che porta con sé le chiavi della città che ha ricevuto in dono dal sindaco.
Naturalmente sono i bambini i grandi protagonisti di tutta la manifestazione, anche per merito del diretto coinvolgimento degli asili e delle scuole del territorio. La tradizione tuscolana viene esaltata in ogni suo aspetto, con generazioni diverse che si uniscono per tramandare e apprendere storie divertenti e leggende.
Quest'anno il ricco programma di eventi si sviluppa dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024, ma il cuore della manifestazione sono le sfilate dei gruppi mascherati in programma il 4-11-13 febbraio, oltre a spettacoli, eventi in maschera e appuntamenti culturali.
È il funerale del Pulcinella (martedì grasso 13 febbraio) il momento che cattura l'attenzione di tutti: un Pulcinella alto quasi cinque metri e dalle doti virili piuttosto voluminose, sempre all'insegna della goliardia, viene portato in processione e, una volta giunto in Piazza Marconi con i curiosi al seguito, viene cremato a testimonianza della conclusione del periodo di festa.
Informazioni, date e programma del Carnevale di Frascati
Dove: centro storico di Frascati (Roma).Date: dal 4 al 26 febbraio 2023.
Orari e programma:
Sabato 27 Gennaio
Ore 16 Apertura Villaggio del Carnevale
Domenica 28 gennaio
Ore 15, Piazza San Pietro
Apertura Festeggiamenti Carnevale di Frascati 2024 con la consegna delle chiavi della Città da parte della Sindaca di Frascati Dott.ssa Francesca Sbardella al Re del Carnevale.
A seguire in Piazza San Pietro concerto del gruppo i “Self Portrait Blues”.
Domenica 4 febbraio
Ore 15 Piazza delle Scuole Pie: partenza del Corteo Mascherato.
Giovedì 8 febbraio
Dalle ore 15 Piazza San Pietro: Festa di Carnevale in piazza per tutti con i DJ di Frascati.
Venerdì 9 febbraio
Ore 20 Mura del Valadier: festa in maschera.
Domenica 11 febbraio
Ore 15 Piazza delle Scuole Pie: partenza del Corteo Mascherato.
A seguire in Piazza San Pietro concerto della “Ufo Rock Band”.
A seguire in Piazza Marconi spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.
Martedì 13 febbraio
Ore 15 Piazza delle Scuole Pie: partenza del Corteo Mascherato.
Ore 17 Piazza San Pietro: premiazione contest miglior maschera.
Ore 19 Piazza delle Scuole Pie: pPartenza del “Corteo Funebre” del Pulcinella.
A seguire in Piazza Marconi spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per giungere in auto è necessario percorrere l'Autostrada del Sole, uscire a Monte Porzio Catone e seguire le indicazioni; provenendo dal Grande Raccordo Anulare di Roma l'uscita da prendere è la 21 - 22, Anagnina - Tuscolana, e si continua poi lungo la via Tuscolana.
Usando i mezzi pubblici, si può scegliere tra il treno, con collegamenti con la stazione Roma Termini, o il bus, con l'autolinea CO.TRA.L che parte della stazione Anagnina della linea A della metro.
Scopri tutti i carnevali del Lazio.